Last Updated on 2 Aprile 2020 by Eleonora Bolsi
La dieta della vitamina D è un programma di 7 giorni utile per dimagrire nei periodi invernali, durante il cambio di stagione e se si passa troppo tempo a casa. Questa dieta, ideata dalla giornalista scientifica Alisa Bowman con la consulenza della dottoressa Melinda Ring, direttore del Centro di medicina integrativa di Northwestern a Chicago, è pensata per introdurre più alimenti che contengono vitamina D senza quindi integrarla artificialmente.
Questo permette a molte persone che fanno una vita sedentaria e poco all’aria aperta di riequilibrare i propri livelli di vitamina D e migliorare la salute degli ormoni, il sistema immunitario e il metabolismo.
La dieta della vitamina D, che comporta 1400 calorie giornaliere, si compone di un piano alimentare semplice da seguire per almeno una settimana. Poi si può proseguire se si vuole ancora perdere peso. Ogni settimana si perde da mezzo chilo a un chilo senza soffrire la fame e sentendosi meglio e più energici.
Nel piano le sostituzioni per variare il menu.
Come sempre consultate il medico prima di intraprendere una dieta.
LA DIETA DELLA VITAMINA D: MENU DEI 7 GIORNI
La dieta è pensata per una donna sedentaria che possa allenarsi a casa; per un uomo si aumentano di 20 grammi le quantità in asterisco.
Pranzo e cena si possono invertire.
-
Attività.
- 10 minuti di salto alla corda o corsetta sul posto per due volte al giorno.
- Allenamento di 20 minuti tre volte a settimana.
- 20 minuti di camminata a casa: guarda i link in questo articolo, 4 volte a settimana.
Lunedì
Colazione
30* grammi di cereali Kellogs o All Bran in 150 ml di latte scremato Accadì o Calcium plus Parmalat con stevia o dolcificante o latte di soia con vitamina D aggiunta. Caffè o tè con dolcificante. 125 grammi di fragole o susine o frutti rossi + 5 mandorle o 10 grammi di cioccolato al latte.
Spuntino: un uovo sodo o 20 grammi di grana padano/parmigiano + una tazza di tè verde con dolcificante.
Pranzo: 60* grammi di salmone affumicato con fagiolini o pomodori (200-250 grammi) in insalata con un cucchiaino di olio + 50* grammi di mais dolce. Una tazza di tè verde o caffè con dolcificante.
Merenda: 100 grammi di mela o pera o 130 grammi di fragole o susine o mezza banana + 100 grammi di fiocchi di latte o 70 grammi di ricotta, dolcificante e cannella.
Cena: 50* grammi di pasta di medio formato al dente con 100 grammi di funghi o cuori di carciofo o punte di asparagi, un cucchiaino di burro, 50* grammi di macinato di pollo o tacchino o 40 grammi di macinato di vitello o prosciutto cotto a dadidi, sale e pepe. Tisana a piacere con dolcificante. *
Extra: 20 grammi di grana padano o parmigiano reggiano con un cucchiaino raso di miele oppure 125 grammi di yogurt bianco intero.
Martedì
Colazione: 25 grammi* di pane tostato con 50* grammi di ricotta e un cucchiaino di marmellata. 100 ml di latte (vedi lunedì) frullato con 100 grammi di fragole o mezza pera, cannella e dolcificante.
Spuntino: 150 grammi di arancia.
Pranzo: burger di tacchino da 100* grammi o 100 grammi di fettina di vitello sgrassata o 80 grammi di carne in gelatina. Insalata mista con un quarto di peperone, un cetriolo, un pomodoro da insalata, un quarto di cipolla rossa, 3 olive nere a pezzi, 40* grammi di feta sbriciolata e un cucchiaino di olio. In alternativa: insalata mista con 50* grammi di mozzarella light, 100 grammi di carote, 100 di datterini e un cucchiaino raso di olio. Tisana con dolcificante.
Merenda: 50 grammi di banana frullata con 100 ml di latte.
Cena: 120* grammi di tilapia, nasello o merluzzo al forno con un cucchiaino di grana grattugiato ed erbe tritate, in contenitore antiaderente. 25 grammi* di pane tostato. Zucchine trifolate o zucca o funghi con un cucchiaino di burro.
5 grammi di cioccolato al latte.
Extra: 20 grammi di grana padano o parmigiano reggiano con un cucchiaino di miele.
(SEGUE A PAGINA 2)