Last Updated on 20 Febbraio 2020 by Eleonora Bolsi
Oggi il settore degli integratori naturali per dimagrire, a base di erbe medicinali, spezie e altre piante, è in continua crescita. Basta guardare quante nuove aziende spuntano ogni giorno proponendo tè, pillole di estratti di erbe e miscele in polvere da aggiungere a un frullato con l’obiettivo di perdere peso.
E quanti professionisti e medici parlano di erbe o piante particolari per dimagrire.
Ma la scienza non è d’accordo con le loro affermazioni. E’ stato infatti pubblicato in queste ore il più grosso studio di analisi sulle erbe e gli integratori naturali per dimagrire, volto a stabilire se è vero che funzionano per perdere peso. I risultati lasciano parecchio a desiderare.
Secondo quanto si legge nello studio, in commercio c’è ben poco di naturale che possa fare perdere peso.
INTEGRATORI NATURALI PER DIMAGRIRE: INUTILI SECONDO GLI SCIENZIATI
A guidare lo studio è stato il dottor Fuller, noto per essere un medico spesso in disaccordo sia con le diete del momento che con quei prodotti spacciati per miracolosi.
Su Dcomedieta ho spesso parlato di questo medico, e avevo per esempio pubblicato i suoi 5 motivi per cui le diete falliscono. Fuller ha condotto un’analisi su oltre 4000 soggetti, confrontando tra loro ben 54 studi sugli integratori naturali per dimagrire.
Il discrimine per capire se gli integratori funzionavano o no era la perdita di oltre due chili e mezzo. Inoltre sono stati presi in esame solo gli studi condotti su campioni di volontari, non quelli sugli animali.
I risultati non faranno gioire i fitoterapeuti e i naturopati.
(SEGUE A PAGINA DUE)