mercoledì, Ottobre 30

In salute senza farmaci: il nuovo libro del dr Ciro Vestita

Last Updated on 5 Febbraio 2020 by Eleonora Bolsi

Si chiama “In salute senza farmaci” ed è il nuovo libro del dottor Ciro Vestita (edizioni BUR) e si presenta come “la più completa guida ai rimedi offerti dalla natura”.

D come Dieta l’ha letto per voi, e in questo articolo vedremo di cosa si tratta.

IN SALUTE SENZA FARMACI: IL NUOVO LIBRO DI CIRO VESTITA

Come saprete, il dottor Ciro Vestita è un medico dietologo e fitoterapeuta molto noto, anche per le sue apparizioni in tv. Il suo ultimo libro è una raccolta di nozioni su come il cibo e tutto ciò che la natura offre tra piante e spezie può fare non solo dal punto di vista nutritivo ma nutraceutico e di salute.

Per nutraceutica si intende la funzionalità di certi alimenti sulla salute, andando a vedere quei principi attivi che possono agire quasi come dei farmaci.

Il libro, scritto in collaborazione con una equipe di medici e professionisti di vari settori, si divide infatti in tre parti.

IN SALUTE SENZA FARMACI: PARTE UNO, GLI ALIMENTI
VestitaSALUTE_300dpi

Nella prima parte il dottor Vestita elenca una serie di alimenti che hanno una funzione nutraceutica.
Per ogni alimento veniamo quindi a sapere quali sono le sue proprietà, ma non solo.
Alla fine di ogni scheda sull’alimento troviamo delle curiosità storiche molto intriganti. Veniamo così a sapere, parlando di funghi, che il papa Borgia usava un liquore a base di un fungo velenoso per uccidere i suoi rivali. Oppure che Antonio Meucci, il celebre inventore italiano del primo prototipo di telefono, era anche un bravissimo cuoco.

Ci sono indicazioni sui metodi di cottura, sui rimedi a base di alimenti per curare dei disturbi, e non solo sulle vitamine e i sali minerali presenti in ogni alimento, ma anche su sostanze metaboliche secondarie, come gli antiossidanti e altri composti di quel cibo. Dà indicazioni interessanti sul latte, sugli oli, sui materiali in cui cuociamo il cibo, sul tipo di cotture, su alcuni piatti della tradizione povera.

Ci spiega che è meglio leggere gli ingredienti di biscotti spacciati per sani, anziché lasciarsi tentare subito dall’acquisto. La seconda parte affronta invece il potere delle piante. E qui si scoprono cose anche più utili. (SEGUE A PAGINA DUE).