Last Updated on 16 Ottobre 2019 by Eleonora Bolsi
Perché durante e poco prima del ciclo avvertiamo molta più fame e una maggiore voglia di dolci? Cosa ci succede a livello metabolico? Il fatto che durante il ciclo accumuliamo un po’ di peso significa che abbiamo il metabolismo lento?
Vediamo di rispondere scientificamente a queste curiosità.
QUANTE CALORIE SI BRUCIANO DURANTE IL CICLO MESTRUALE?
Nella fase premestruale anche se noi donne ci vediamo e ci sentiamo una schifezza, il nostro metabolismo aumenta. Infatti aumenta la temperatura corporea e aumenta anche la nostra forza fisica.
So che può sembrare assurdo, dato che dopo la metà del mese ci sentiamo gonfie. Ma la fase luteale è quella in cui il metabolismo delle donne è più alto. Questa cosa è stata confermata da molti studi, ma non è chiaro se l’aumento metabolico è dovuto al progesterone, che si alza dalla fase luteale in poi, fino a poco prima del ciclo, o alle fluttuazioni dell’estrogeno.
Personalmente ritengo che sia il progesterone ad alzare la temperatura corporea, sulla base di molte teorie sull’azione pro-metabolica di questo ormone. Uno studio del 1993 per esempio conferma che sia il progesterone.
Quello che si sa con chiarezza, è che non c’entrano gli ormoni della tiroide, che non subiscono variazioni. C’entrano solo gli ormoni sessuali.
Inoltre sebbene gli studi siano stati effettuati su campioni non numerosi di donne, si è visto che il loro metabolismo si alza in modo uniforme sia durante il riposo notturno che come metabolismo basale.
Facendo una stima per capire quante calorie si bruciano durante il ciclo, si parla di un numero da 100 a 300 calorie di spesa energetica maggiore intorno alla terza settimana del ciclo. Quindi per intenderci da dopo l’ovulazione a qualche giorno prima del ciclo. Dipende molto dal vostro periodo di ovulazione. C’è chi lo ha dal decimo giorno e chi poco prima del ventesimo.
Questo spiega perché siamo più irritabili, nervose, tendiamo ad avere voglia di carboidrati e cibi molto appetibili tra l’ovulazione e il mestruo: è l’aumento del metabolismo a fare questo. Durante il mestruo vero e proprio, invece, il metabolismo torna più basso se non addirittura di poco inferiore alla media.
Quindi quante calorie si bruciano durante il ciclo mestruale?
Niente di più che come al solito, forse un po’ di meno, dato che dal primo giorno del ciclo in poi inizia la fase follicolare. Il picco del metabolismo alto lo abbiamo avuto una settimana prima circa delle mestruazioni vere e proprie. E infatti, spiegano gli esperti, è meglio mettersi a dieta dal primo giorno del ciclo, quando sentiamo meno i morsi della fame. Mentre, nella fase in cui il nostro metabolismo è più alto, va bene mangiare più carboidrati, riducendo semmai i grassi, per supportare il metabolismo: non va bene tuttavia esagerare con l’idea che tanto stiamo bruciando più calorie. In genere le donne assumono 500 calorie in più prima del ciclo, con il rischio di ingrassare anno dopo anno.