mercoledì, Ottobre 30

Pillole per dimagrire e aria fritta

Last Updated on 15 Novembre 2018 by Eleonora Bolsi

Undressed-Skeleton Stamattina ho passato due ore a cercare il blog di Taralynn Mcnitt, da me ribattezzata “la ragazza con il vestito verde”.

Ebbene, questa ragazza ha perso tantissimi chili mettendosi a dieta (dieta priva di glutine e se non erro vegetariana) e facendo esercizio fisico.

Nel suo blog, dove parla della sua esperienza da grassa a magrissima, ci sono tantissime foto del prima/dopo. Mi chiederete dove sia la notizia.

Ebbene, io e molti di voi che leggono riviste e giornali, ci siamo già imbattuti nelle foto di Taralynn senza conoscerla. Le sue foto infatti sono state arbitrariamente trafugate dal suo blog e usate a scopo commerciale in alcune pubblicità di pillole dimagranti, dove si narra la storia di una ragazza che ingerendo delle pillole favolose ha cambiato il suo metabolismo per sempre. Se non ci credete date un’occhiata al blog, poi sfogliate una qualsiasi rivista tipo Gente, Oggi, ecc. Potreste rivedere le stesse foto.

Peccato che la povera Taralynn non lo sappia. E cosa pubblicizzano queste pagine?

Tisane per dimagrire (spesso hanno nomi curiosi: l’ultima trovata è la tisana tibetana), pillole per dimagrire, il caffè miracoloso per dimagrire, la bacca selvatica nordeuropea che vi scioglierà i chili di troppo per sempre, eccetera.

Molto probabilmente sarete incappati in queste pubblicità anche voi. Pensavo che tutti sapessero che sono roba inutile, che le uniche pillole per dimagrire sono quelli anoressizzanti che hanno creato problemi a Pierre Dukan, sorta di psicofarmaci che bloccano l’appetito e che dopo che qualcuno si butta dal balcone diventano magicamente illegali.

Altre pillole dimagranti sono degli intrugli di varie sostanze naturali, spesso in estratto, la cui combinazione però può dare problemi di tossicità epatica anche grave, o problemi digestivi e intestinali. E ovviamente non fanno nulla.

Eppure c’è chi ci casca. Vado spesso a sbirciare i commenti degli utenti su facebook in risposta ai banner di questi annunci pubblicitari: è incredibile come tantissime persone scrivano di volerla provare e chiedono ad altri se funziona. I commenti si dividono in due tipi:
chi scrive subito che è una sòla e chi invece vorrebbe crederci ed è disposto a farsi truffare. Ora ve lo ripeto anche io. Sono una sòla clamorosa, una truffa.
Spesso i commenti e i blog a sostegno di questi rimedi sono evidentemente pubblicitari, spacciati per vere testimonianze. Non a caso, pillole e tisane funzionano solo se associate a una dieta ipocalorica.
Ma va’? Se volete dimagrire dovete mettervi a dieta.
Non ci sono miracoli. Non esiste la sostanza capace di sciogliervi il grasso dall’oggi al domani.
Se la dovessero scoprire sarei la prima a darvene notizia. Gratis.