mercoledì, Ottobre 30

La dieta detox Spa: una settimana di menu purificante

Last Updated on 28 Maggio 2019 by Eleonora Bolsi

E se per una settimana facessi un percorso di benessere come quello degli hotel di lusso ma a casa tua?
Se avessi la possibilità di trattarti bene senza spendere in trattamenti costosi, depurandoti con cibi comuni, ma proprio come se fossi andato in una Spa costosissima?

Ecco una dieta purificante il cui menu settimanale viene direttamente da una delle Spa più esclusive in America, il Canyon Ranch, specializzato da 40 anni in “wellness retreats”. Ovvero pacchetti benessere esclusivi di una settimana in cui ci si disintossica e si perde peso, costosissimi.

La dieta detox spa che ti presento adesso viene direttamente da uno di questi luoghi esclusivi, ed è un menu di esempio per lui e per lei. Si perdono dai 2-3 chili per lui a 2 chili per lei.
D come dieta te la rivela in esclusiva in Italia.

LA DIETA DETOX SPA

UNA SETTIMANA DI MENU PURIFICANTE PER PERDERE 2 KG

Regole.

  • Caffè o tè. Massimo 2 al giorno senza zucchero.
  • Prima di colazione: un bicchiere di acqua oligominerale con poche gocce di succo di limone. Un cucchiaino di bacche di goji. Attendere mezz’ora prima di colazione.
  • Una tisana ai semi di anice nel pomeriggio senza zucchero.
  • 1 tisana alla melissa dopo cena senza zucchero.
  • I dolcificanti sono vietati.
  • Mezz’ora di camminata all’aria aperta al giorno.
  • 10-15 minuti di meditazione o yoga prima di cena.
  • Una doccia o un bagno con acqua tiepida o calda prima di andare a letto.
  • Una volta a settimana: uno scrub con olii essenziali di menta piperita.
  • Bere acqua a basso residuo fisso in 6 bicchieri dal mattino al pranzo.
  • Lunedì.

    Colazione. Omelette di 150 grammi di albumi con un cucchiaio di composta di mele e mezzo cucchiaino di burro più una spolverata di cannella. 180 ml di succo di arancia o mela bio. Una galletta di riso con un cucchiaino di marmellata di frutti di bosco. Per lui: aggiungere una galletta di riso + un altro cucchiaino di marmellata.
    Pranzo. 50 grammi di tofu tagliato a tocchetti e marinato per qualche ora con succo di limone ed erbe aromatiche, poi cotto in padella. Da aggiungere in insalata a 100 grammi di mais dolce o 200 grammi di carote crude, rucola, pomodori datterini, un cucchiaino di olio. Per lui: raddoppiare il tofu e aggiungere una fetta di pane integrale.
    Cena. Insalata mista di valeriana con cipolla rossa e datterini, un cucchiaino di olio. 120 grammi di petto di pollo marinato in succo di arancia e saltato in padella con poche gocce di salsa di soia e un cucchiaino di semi misti (sesamo, girasole) + uno di olio. Per lui: raddoppiare il pollo e aggiungere una fetta di pane integrale.
    Spuntini: verdura cruda come cetrioli, finocchi, carote a metà mattina. 100 grammi di frutta a scelta + 3 mandorle a metà pomeriggio.

  • Martedì.

    Colazione. Frullato con un kiwi o un etto di fragole, mezza banana, mezza costa di sedano e 150 ml di succo di mela. Per lui: con una banana intera + 125 grammi di yogurt intero bianco e 10 mandorle.
    Pranzo. Insalata con 70 grammi di petto di tacchino a tocchetti, arrosto, insalata verde, 20 grammi di grana padano in scaglie, una punta di senape, un cetriolo, un cucchiaino di olio e aceto di vino o di mele. Una fetta di pane integrale tostato con una fettina di formaggio svizzero (15 grammi). Per lui: Due fette di pane integrale tostato con due fettine di formaggio + stessa insalata.
    Spuntini: verdura cruda come cetrioli, finocchi, carote a metà mattina. 100 grammi di frutta a scelta o 60 grammi di gelato di frutta + 3 mandorle a metà pomeriggio.
    Cena. 140 grammi di orata al forno con pomodorini, aglio e prezzemolo. 40 grammi di cous cous con un cucchiaino raso di olio, prezzemolo, paprika, 200 grammi di zucchine stufate. Per lui: 250 grammi di orata e 60 grammi di cous cous con stesso condimento.

  • Mercoledì.

    Colazione. 150 grammi di melone o anguria o kiwi o frutti rossi con succo di limone. 200 ml di latte di soia. Per lui: aggiungere una galletta di riso + un cucchiaino di marmellata.
    Pranzo. 80 grammi di tonno fresco alla piastra o in alternativa pesca spada o 120 grammi di calamari grigliati. Insalata con 150 grammi di fagiolini lessi o taccole, un pomodoro costoluto a pezzi, 100 grammi di patata lessa, prezzemolo, un cucchiaino di olio, succo di limone, 5 olive. Per lui: raddoppiare il pesce.
    Cena. 40 grammi di spaghetti di riso cinesi o di soia con 250 grammi di zucchine trifolate in un cucchiaino di olio + un albume. Per lui: aggiungere 100 grammi di frutta a scelta + 20 grammi di grana padano.
    Spuntini: verdura cruda come cetrioli, finocchi, carote a metà mattina. 100 grammi di frutta a scelta + 3 mandorle a metà pomeriggio.

    (SEGUE A PAGINA DUE)