mercoledì, Ottobre 30

Perdita di peso rapida? Ecco perché no.

Una perdita di peso rapida, come sappiamo, equivale spesso e per la maggior parte del peso perso, a una perdita di acqua, ovvero a una forma di disidratazione: ovviamente, però, il corpo è una macchina complessa, e quando cerchiamo diete che ci vogliono far perdere tre chili a settimana, dovremmo fermarci a riflettere un attimo, interrogandoci su due questioni. Una: questa perdita di peso cosa comporterà nel nostro corpo a livello di salute? Due: riusciremo poi a mantenere il nuovo peso? Mentre nel secondo caso vale la statistica, che parla di un recupero del peso nel novanta per cento dei casi, soprattutto quando a una perdita di peso rapida non corrisponde una rivoluzione del nostro modo di mangiare, ma solo a un comportamento alimentare transitorio, dettato da una dieta usa e getta, nel primo caso la risposta è molto più complessa e si può tradurre così: nessuno di noi ne ha davvero idea! gentestrana
Secondo questo articolo, ovviamente condivisibile, il corpo è protagonista di una serie di complicati equilibri chimici, e ogni rapida perdita di peso sconvolge, e non in senso buono, tutti i suoi meccanismi di regolazione, causandogli un forte stress soprattutto negli organi interni, alterando il processo elettrolitico e nutritivo. I risultati sono: metabolismo rallentato, ormoni sballati, per le donne assenza o variazioni del ciclo con conseguenti dolori, effetti da disidratazione, debolezza, astenia, difficoltà di concentrazione, dolori e crampi muscolari, problemi cognitivi, perdita di capelli.
A maggior ragione, le diete di una o due settimane sono nocive: sarà molto più probabile che dopo aver incasinato il nostro corpo, quest’ultimo reagirà con meccanismi difensivi nel medio termine. Ad esempio spingendoci a mangiare più grasso e zuccherino a fine dieta, assimilando  ogni briciola di più.
A quel punto, cresce lo stress per rimanere nel peso raggiunto dopo una perdita di peso rapida, con successive penalizzazioni alimentari a cui non riusciremo a reggere per molto tempo. La soluzione? Indipendentemente da quanti chili vuoi perdere e da quanto grave sia il tuo sovrappeso, la dieta di una o due settimane non è mai la strada giusta. Un’alimentazione nuova e sostenibile, uno stile di vita sano sì. Ma niente trucchi.