Last Updated on 28 Dicembre 2018 by Eleonora Bolsi
Come dimagrire subito, in periodi in cui magari mangiamo troppo e non vogliamo prendere peso ma dedicarci persino qualche giorno di libertà a tavola?
Una soluzione può essere la dieta alternata del dottor James B. Johnson.
Una dieta antesignana di tutte le diete a base di digiuno intermittente e della dieta Fast, ma molto più semplice e sostenibile soprattutto se la si fa a cavallo delle feste come Natale, Pasqua, o in prossimità di cene, pranzi o eventi particolari, vacanze brevi eccetera.
DIMAGRIRE SUBITO CON LA DIETA ALTERNATA DEL DR JOHNSON
La dieta va seguita per 2 settimane per dimagrire subito e cancellare gli effetti degli eccessi alimentari, attivando il cosiddetto gene magro o SIRT1. Consiste in un giorno di dieta e uno di non dieta, oppure in 3 giorni di dieta, 3 giorni di libertà a tavola e un altro giorno di dieta. Questo su base settimanale.
La dieta alternata del dottor Johnson, fisico, è stata messa a punto in collaborazione con il dottor Laub, che ha condotto centinaia di studi su dimagrimento, longevità e sistema immunitario.
Per due settimane si segue lo schema che riporto sotto, scegliendo se farlo a giorni alterni, o se farlo per 3 o 4 giorni a settimana a scelta. Dopo la perdita di peso, nelle successive settimane lo schema va seguito a giorni alterni, ma con qualche aggiunta in più come vedremo in seguito.
SCHEMA DELLA DIETA ALTERNATA DEL DR JOHNSON
- Nei giorni dietetici occorre seguire uno schema da circa 850 calorie giornaliere.
Questo per le prime due settimane.
Successivamente vanno fatte le aggiunte allo schema che permettono di arrivare a 1200-1300 calorie circa per il giorno di dieta, e nel mantenimento funziona a giorni alterni: un giorno di dieta, uno di non dieta.
Per esempio lunedì, mercoledì e venerdì giorni di dieta con lo schema del mantenimento.
Gli altri giorni si mangia normalmente.
Nei giorni di non dieta non si seguono infatti particolari restrizioni.
Se i giorni di non dieta sono esageratamente calorici, questo schema permette di non prendere peso.
Se i giorni di dieta sono normali, si può dimagrire subito e in particolare perdere grasso corporeo e ridurre il rischio di sindrome metabolica. - GIORNO DI DIETA PER LE PRIME DUE SETTIMANE
Da fare per 3 giorni consecutivi + 3 giorni di non dieta + uno di dieta oppure a giorni alterni. - Colazione.
Una omelette di 150 grammi di albumi con un cucchiaino di marmellata senza zucchero. Una fetta di pane bauletto integrale tostata. Caffè o tè senza zucchero.
In alternativa alla omelette: 150 grammi di yogurt greco scremato con stevia e cannella. - Pranzo.
200 grammi di spinaci o rucola o indivia belga o songino in insalata con una scatola di tonno al naturale, oppure 100 grammi di fiocchi di latte oppure 100 grammi di legumi lessi da barattolo e scolati. Un cucchiaino di olio. Succo di limone o aceto permessi. Una tisana ai semi di finocchio con due mandorle. - Cena.
120 grammi di merluzzo o petto di pollo o 150 grammi di gamberetti o 70 grammi di seitan alla piastra. 200 grammi di zucchine, asparagi, finocchi, melanzane, peperoni, funghi, verdure in foglia, saltati in padella con un cucchiaino di olio, poca cipolla o aglio, erbe aromatiche. - Snack: tre al giorno a scelta tra.
100 grammi di carote e una mandorla.
Cento grammi di yogurt greco scremato o 150 ml di latte scremato o di soia.
100 grammi di frutta tra mela, pera, arancia, kiwi o 150 grammi di melone o anguria.
9 grammi di cioccolato fondente extra.
5 pavesini. - GIORNO DI DIETA DOPO LE DUE SETTIMANE.
Da fare come mantenimento a giorni alterni. - A pranzo e a cena aggiungere una fetta di pane tostato.
- A colazione aggiungere 200 grammi di frutta a scelta tra mela, pera, pesca, kiwi, arancia, clementine, fragole, ciliegie, mirtilli.
- Aggiungere un cucchiaino di olio in uno dei due pasti (pranzo o cena) o un cucchiaio di grana grattugiato per le preparazioni, o un cucchiaino di semi oleosi a scelta.
- Raddoppiare la quantità di uno dei 3 snack.