mercoledì, Ottobre 30

Curare l’intestino con la dieta Gut Makeover

Last Updated on 21 Novembre 2018 by Eleonora Bolsi

Si chiama Gut Makeover, ed è una dieta della durata di un mese per curare l’intestino, perdere peso e ristabilire i batteri buoni della microflora in maggiori quantità. Questa particolare dieta non prevede calorie o quantità dosate dei cibi, ma si basa su dei cibi sì e dei cibi no che cambiano di due settimane in due settimane.

Ideata dalla nutrizionista britannica Jeannette Hyde, che sull’argomento ha scritto due libri, la dieta per curare l’intestino prevede una fase detox di due settimane che combina il digiuno intermittente a una dieta basata su molta frutta e verdura, e fa perdere molto peso. Nella seconda fase, si introducono altri alimenti: quelli base e quelli facoltativi che possono essere inclusi sulla base della propria sensibilità intestinale.

LA DIETA GUT MAKEOVER PER CURARE L’INTESTINO E DIMAGRIRE
Fase uno: dimagrimento e riduzione dell’irritabilità intestinale, potenziamento dei batteri buoni dell’intestino.
In questa fase non c’è un menu fisso, ma vanno rispettate alcune regole.

  1. Si fanno tre pasti al giorno, senza spuntini di mezzo
  2. Si digiuna per un periodo minimo di 12 ore dalla cena alla colazione successiva: questo permette il giusto riposo intestinale che fa attecchire i batteri buoni
  3. Si mangiano 3 piatti di verdura (circa 700 grammi minimo) e 2 frutti al giorno
  4. A settimana vanno inclusi dalle 20 alle 30 diverse varietà di frutta e verdura, cambiando per colore, tipologia ecc.
  5. Ogni pasto deve avere un alimento proteico
  6. Per condire si usa solo olio extravergine di oliva e al limite olio di cocco
  7. Non si contano le calorie
  8. Si deve masticare lentamente

CIBI AMMESSI NELLA PRIMA FASE:
Ogni tipo di frutta e verdura, carne, pesce, noci e semi oleosi, uova, olio di oliva, olio di cocco, sale, spezie, erbe aromatiche, succo di limone o aceto di mele, tisane e tè. Non si consumano altri alimenti oltre questi. Neanche miele, cacao, e nessun prodotto da forno. Anche i latticini sono esclusi e ogni tipo di latte vegetale eccetto latte di mandorla o di cocco (senza zucchero). Accettate la farina di cocco e la farina di mandorle. Ammessa stevia per dolcificare.
Esempio.

COLAZIONE: tisana o tè senza zucchero (ok stevia), omelette di due uova o bresaola, un frutto, un bicchiere di latte di mandorla o cocco senza zucchero.
PRANZO E CENA: una porzione di carne o pesce (ok anche crostacei e molluschi), due porzioni di verdura diverse, una cruda e una cotta, olio di oliva per condire, un cucchiaio di semi oleosi, un frutto per uno dei due pasti o 2 noci nell’altro pasto.
Dalla cena alla colazione del mattino dopo devono passare 12 ore. In questa fase si può bere solo acqua.

In queste due settimane si perdono dai 3 ai 4 chili.
Vediamo la seconda fase. 
(SEGUI A PAGINA DUE)