Il caffè è il trucco bacucco della dieta: tutte le persone che vogliono accelerare il metabolismo bevono caffè o tè di tutti i tipi. Fateci caso a quante volte sentiamo parlare del caffè verde o del tè verde per dimagrire, o leggiamo in alcuni articoli che bere più caffè rende più veloce il metabolismo. Certo, la caffeina, come la teina, e come anche la nicotina, sono tutte sostanze che agiscono sul metabolismo in un modo quasi meccanico, essendo degli eccitanti. Quindi, per farvi un esempio, se da un giorno all’altro bevessi due litri di caffè alla settimana oltre a essere nervosissima avrei anche un metabolismo velocizzato dalla mia ipereccitazione. Questa è una cosa abbastanza chiara e intuibile per tutti, e spiega il motivo per cui la maggior parte delle persone prende un caffè per “svegliarsi”. Tuttavia, come ogni eccitante, il caffè può svegliare il metabolismo fino a un certo punto e come ogni eccitante alla fine peggiora il metabolismo e i nostri tentativi di perdere peso anziché migliorare la situazione. Insomma: il caffè non solo non è un coadiuvante nella dieta, ma proprio per la perdita di peso può essere un’arma a doppio taglio. Se lo beviamo a stomaco vuoto, il caffè ci fa male, malissimo, e rischia di impigrire il metabolismo perché irrita lo stomaco e si comporta in tutto il nostro corpo con l’effetto di uno schiaffo.
Un effetto negativo, insomma, che anche se all’inizio è proprio la sveglia di cui abbiamo bisogno a lungo andare ci causa una risposta “difensiva” del corpo, opposta a quella che vorremmo ad esempio per perdere peso rapidamente. Io l’ho scoperto tardi. Da una parte leggendo la dieta del supermetabolismo di Haylie Pomroy, dall’altra leggendo articoli di dietologi e nutrizionisti sul caffè, come questo del dr. Pierluigi Rossi. Quindi che si fa, non si beve più caffè?
No. Ma innanzitutto non se ne beve tanto, limitandosi a un caffè a colazione e uno dopo pranzo. E soprattutto non si beve a stomaco vuoto. Anche a colazione, prima della tazzina è meglio mangiare qualcosa e bersi almeno un bicchierone d’acqua. Il corpo inizierà a esserci più amico, e anche il metabolismo sarà più efficiente rispetto a come pensavamo abbuffandoci di caffè.