Last Updated on 27 Settembre 2014 by Eleonora Bolsi
Iniziare scrivendo un articolo dopo aver messo un titolo del genere non è facile, anche se il titolo corrisponde a verità. Infatti ci può essere il rischio che venga fraintesa. Come sappiamo, facebook e altri social newtork non sono proprio il baluardo della buona educazione: molte liti e molte polemiche scoppiano proprio perché, rispetto alla vita reale, molte persone si sentono legittimate a una sincerità spudorata che sfiora la maleducazione o addirittura la crudeltà. Protetti da un computer, le persone su facebook scrivono esattamente quello che gli passa nella testa. Con tutte le conseguenze per chi posta qualcosa di personale e può essere oggetto di bullismo. Eppure, senza giustificare toni da bulli, polemiche e battutine feroci, facebook è stato la molla che ha spinto alcune persone a dimagrire. Come? Attraverso le foto. C’è chi ha postato le proprie foto e si è sentito commentare: be’, se magari perdessi qualche chiletto… Oppure: oddio come sei grassa! Ecco, soprattutto se tramite facebook ritroviamo qualche compagnuccio perso di vista, il tempo può non essere stato un galantuomo.
Ma il commento cattivo è stata la molla per cui molte persone hanno deciso di cambiare la loro vita, partendo dal punto vita: erano considerate grasse da tutti? Molti non avevano idea di aver preso così tanto peso ed essersi lasciati andare. E così per loro è scattato quello che poi è stato definito la dieta di Facebook. E così, una ragazza perde quindici chili dopo aver postato una foto in cui mangiava una pizza e aver letto commenti poco lusinghieri da gente che nemmeno conosceva; un’altra, taggata a tradimento dalla sorella in una foto in cui teneva tra le braccia la nipotina, ha sentito ironizzare sulle sue braccione, e si è accorta che be’, un po’ di palestra non era una cattiva idea. D’altronde suo marito era personal trainer!
Insomma, i commenti possono ferirci a morte, in altri casi possono “aprirci gli occhi”: se si sta bene con se stessi io consiglio di infischiarsene (e ho un blog di diete…), ma se cercavamo una motivazione o pensavamo, be’, dai, mica ho preso tanto peso, a volte il parere sincero può farci decidere di abbracciare uno stile di vita più sano. E cancellarci l’account.