Last Updated on 12 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi
In commercio esistono barrette, snack e integratori o sostitutivi del pasto di cui io non sono fan: in particolare le barrette che si trovano nei supermercati, quelle per intenderci piene di cereali soffiati, zucchero, miele, conservanti vari, gocce di cioccolato (che sono il meno), olio di palma e frutta disidratata, non sono il massimo né dal punto di vista dietetico (sì, anche quando una barrette contiene solo 99 calorie!) né dal punto di vista alimentare (olii vegetali di scarsa qualità e zucchero, zucchero, zucchero). Fanno eccezione le barrette proteiche, pensate per chi fa sport (ci sono anche i biscotti proteici) per integrare la dieta di proteine e aminoacidi essenziali senza appesantirsi di zuccheri, ma anche, utili per chi fa una dieta povera di proteine. Considerando che il nostro fabbisogno è di un grammo di proteine al giorno per chilo di peso (dati FAO) se siamo totalmente sedentari fino a salire a seconda dell’attività che facciamo, la quota proteica ideale deve aggirarsi intorno al 35 per cento del nostro fabbisogno giornaliero, cioè circa a 5o grammi di proteine al giorno se siamo sedentari, quantitativo che deve andare crescendo con l’età. Peccato che la dieta mediterranea abbondi in glucidi, quindi la nostra dieta giornaliera è in genere povera di proteine a cui la persona media che sta a dieta contrappone periodi di sole proteine o quasi quando si mette a dieta.
Ebbene, tenendo conto che più di 30 grammi di proteine a pasto non sono assimilabili, un modo per alzare la nostra quota proteica quotidiana è facendosi una barretta proteica, o visto, il costo, preparandosela a casa. Senza arrivare agli accessi degli sportivi, una barretta che contenga fino a 20/25 gr di proteine è utile come colazione o come snack dopo l’esercizio fisico, esclusivamente da mangiare una volta al giorno. Se siete pigri e volete comprare le vostre barrette proteiche ce ne sono tantissime in commercio, come quelle della Enervit e della Ciao Carb. Ma sono costose e in generale diffido dalle barrette in commercio. Inoltre se non siete degli sportivi non ne avete bisogno, potete prepararvele in casa. Se siete degli sportivi già sapete a quali marche affidarvi.
BARRETTE PROTEICHE FAI DA TE: RICETTE
Ho trovato due ricette ottime, secondo me: una senza proteine in polvere (se volete usarle non risparmiate sul prezzo!), l’altra con. La prima l’ho presa da abcallenamento.it, si fa con arachidi tritate, uova, dolcificante e scorza di limone tritata o aroma. Semplicissima. Possiamo mangiarne anche due, una a colazione e l’altra dopo l’esercizio fisico. L’altra viene dal sito Lefitchef, di cui vi ho già parlato, sono semplicissime, al cocco.