Last Updated on 23 Marzo 2016 by Eleonora Bolsi
Ne avevo parlato qui, quando era uscita la dieta dei cinque morsi, che prevedeva di poter perdere ben cinque chili in una settimana: ne riparlo adesso, perché di dieta dei morsi ne è uscita un’altra. Solo che si tratta di un update in eccesso, visto che stavolta i morsi in questione sarebbero cento in tutto il giorno, e non cinque a pasto. Sì, se volete mettervi a dieta senza il calcolo delle calorie, ora c’è la dieta dei cento morsi. Più che una dieta vera e propria, a differenza della sua sorellina questa sarebbe più una formula. In pratica è andata così: uno psicologo e uno scienziato hanno messo a punto un semplice trucco per dimagrire. Bisogna fare fino a cento morsi di cibo al giorno per perdere peso. Se vi scocciate di contarli, c’è anche uno strumento apposito che ve li conta, il Bite Counter, che verrà messo sul mercato alla modica cifra di quasi duecento dollari. Che vuol dire, cento morsi in un giorno? Semplice, dovete contare i morsi totali di ogni pasto e sommarli a seconda di quanti pasti fate. Se arrivate a cento morsi non potete mangiare più niente per il resto del giorno. Ovviamente, per i liquidi che non siano acqua un morso equivale a un sorso. Se fate colazione con caffellatte e cinque biscotti, ipotizzando che il caffellatte ve lo finite in dieci sorsi e ogni biscotto vale due morsi, siamo a un totale di venti morsi per la colazione.
Un piatto si pasta lo fate fuori in venti morsi, un frutto in cinque. Siamo già a 45 morsi a metà giornata.
I ricercatori hanno infatti calcolato una media di undici calorie a morso per le donne e diciassette per gli uomini, partendo da una ricerca.
Non capisco come siano riusciti a fare la media. Se una porzione di torta al mascarpone e cioccolato mi impegna quindici morsi ma ha settecento calorie, secondo questa teoria in un giorno posso mangiare fino a sei porzioni e mezzo di torta, per un totale di 4.200 calorie assunte. Se mangiamo una insalata scondita, le calorie sono cinquanta, ma essendo verdura masticherò di più.
Insomma, più che di una nuova formula dietetica senza il calcolo delle calorie a me sembra una buffonata.