Last Updated on 1 Giugno 2020 by Eleonora Bolsi
La dieta del bicchiere di carta è una dieta coreana inventata da delle starlette coreane, le K-Pop. Si tratta spesso di diete estreme che prendono il loro nome di battesimo o d’arte, e che dalla Corea sono poi diventate famose tra le ragazze che cercano diete sul web.
Ovviamente si tratta di diete drastiche perché molto ipocaloriche, dunque rischiose per chi le segue.
Non sono create da medici, ma inventate da delle ragazze e imitate dai loro fan. Già questo le rende oltremodo discutibili.
Una delle diete più famose tra le diete K-Pop è appunto la dieta del bicchiere di carta.
LA DIETA DEL BICCHIERE DI CARTA O DIETA K-POP
La dieta del bicchiere di carta si basa appunto su un bicchiere di plastica come misuratore del cibo. Una versione drastica (il bicchiere di plastica è più piccolo di quello di vetro) della dieta del bicchiere del dottor Mascaro.
In sostanza si fanno tre soli pasti al giorno aiutandosi con i bicchieri, per un totale di 900 calorie giornaliere.
Per esempio a colazione si mangia un bicchiere di spicchi di mandarino, uno di banana a pezzi e un bicchiere di latte.
A pranzo si mangia un bicchiere di riso cotto integrale, due bicchieri di verdure, un bicchiere di yogurt magro o di petto di pollo. A cena sempre un bicchiere di riso cotto integrale, due bicchieri di verdure, un bicchiere di fiocchi di latte o di code di gambero. Quando si rovescia sul piatto il contenuto dei bicchieri si nota subito che il cibo è pochissimo.
Solo le bevande a zero calorie non vanno conteggiate.
Il rischio di una simile dieta è quello di perdere massa magra, di rallentare il metabolismo con poi futuri problemi a perdere peso e di incorrere in serie carenze alimentari, dato che questa dieta in teoria bisognerebbe seguirla per almeno un mese.
Una follia che spero venga in mente solo a dei minorenni, e che va assolutamente vietata loro, insegnando alle ragazzine uno stile di vita più sano e l’importanza del movimento se vogliono perdere qualche chilo, ma anche l’importanza a rispettare il loro corpo e soprattutto la loro salute.
Per chi ha sentito parlare della dieta del bicchiere, forse cercava la dieta ufficiale, quella del dottor Mascaro, pensata per soggetti adulti ma sempre in accordo con il loro medico curante. Una dieta non restrittiva comunque messa a punto da un medico che potete leggere qui.