Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Volete perdere peso, ma non sapete da dove iniziare.
Non avete nessuna idea di quante calorie consumate, e nessuna idea di quante calorie dovete tagliare ogni giorno per perdere peso.
Vorreste mettervi a dieta, ma avete paura che la dieta che avete scelto è troppo restrittiva per voi, e non sapete ancora se è il caso di rivolgervi a un nutrizionista o a un dietologo, nonostante sia la scelta ideale.
Se avete risposto sì a tutte queste frasi, potreste prima di tutto seguire queste semplici e innocue regole per dimagrire che non vi porteranno a fare una dieta drastica né a rovinare il vostro metabolismo. E se queste regole spiegate da un celebre coach non dovessero bastare allora sì, è il caso di rivolgersi a un esperto.
TRE REGOLE FACILI PER DIMAGRIRE
(PIÙ UNA QUARTA CHE NON RIGUARDA LA DIETA)
- Bevi diversamente: elimina tutte le bevande a parte l’acqua, il caffè, il tè, il latte al mattino e le tisane senza zucchero. Quelle le puoi bere, tutte le altre (succhi, alcolici, bevande frizzanti eccetera), no.
- Fai almeno due pasti al giorno magri e salutari.
Se la mattina fai colazione al bar, a pranzo mangi una pizza, e a sera un piatto di pasta improvvisato, cambia atteggiamento, e prova a mangiare almeno due pasti al giorno più salutari.
Ovvero che contengano molte verdure o un centrifugato di sole verdure, un frutto o una porzione ridotta di carboidrati (compresi i legumi), una quantità davvero minima di olio o un cucchiaino di burro e un alimento proteico magro (pollo, tacchino, vitello sgrassato, albumi, latticini scremati, tofu, tempeh, seitan, pesce o crostacei).
Dunque se vuoi salvare la colazione al bar, pranzo e cena devono seguire questo criterio. Se vuoi salvarti la fetta di pizza a pranzo, allora colazione e cena devono seguire questo criterio. - Non fare diete lampo o drastiche di cui non sei sicuro: un conto infatti è rivolgersi a un nutrizionista o dietologo, ben altro è credere che eliminando il glutine, i carboidrati, le proteine animali o altro tu possa perdere peso. Prova invece a seguire la regola uno e due e continua così. Alimenti semplici e naturali, stile di vita sano e i risultati arriveranno. Sai qual è la particolarità delle persone che riescono a dimagrire rispetto a quelle che non ce la fanno? Nessun dono speciale. Sono determinate e non mollano mai.
- E se queste tre regole per dimagrire non dovessero bastare? Non bastano infatti senza attività fisica.
Se hai poco tempo, programma un allenamento HIIT per muoverti almeno 10-15 minuti tutti i giorni. Leggi qui per iniziare.
Se puoi ritagliarti un’ora o due dalle due alle tre volte a settimana, vai in palestra, e cammina nei giorni in cui non ti alleni, preferendo le gambe a ogni altro mezzo.