Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Una tisana zenzero e menta da bere anche fredda, utile come disintossicante, coadiuvante di una sana digestione e fortemente antinfiammatoria: si tratta di una ricetta che ho trovato su Vivere Più Sani e ho provato dopo i pasti per qualche giorno. Risultato? Pancia più piatta e digestione decisamente migliore. L’ho bevuta fredda ma a seconda della stagione è perfetta anche tiepida o calda (evitate di berla ghiacciata o bollente: entrambe queste temperature sono un piccolo choc per il nostro intestino!) e personalmente l’ho dolcificata con poco miele di melata di bosco, un supercibo per il nostro intestino, rimineralizzante e utile per rinforzare il sistema immunitario.
Ecco la ricetta della tisana zenzero e menta di Vivere Più Sani!
LA TISANA ZENZERO E MENTA: DISINTOSSICANTE, ANTINFIAMMATORIA, DIGESTIVA
Ingredienti per 4 tazze:
– un pezzetto di zenzero fresco (scelta consigliata!), lavato e appena ripulito della scorza, o in alternativa: un cucchiaio raso di zenzero in polvere.
– una manciata di foglie di menta fresche o un cucchiaio di foglie di menta secche
– un litro di acqua
– un cucchiaio colmo di miele di melata (o altro miele a vostra scelta, preferibilmente biologico)
Metodo a caldo: Fate bollire nell’acqua lo zenzero e poi aggiungete a freddo il miele e la menta in infusione.
Metodo a freddo: Frullate zenzero e menta fresca in una tazza di acqua con il miele, versate in composto in una caraffa e aggiungete la restante acqua. Tenete la bevanda a temperatura ambiente.
Dosi: una tazza (200 ml) di tisana dopo pranzo e cena. Con una spruzzata di limone, può essere bevuta anche come prima cosa al mattino, prima del caffè e di ogni alimento solido, per facilitare la motilità intestinale e aiutare il corpo a liberarsi delle tossine notturne.