mercoledì, Ottobre 30

Diet Stars: le gomme dimagranti alla gelatina di frutta

Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

Le gelatine sono il nuovo trend degli ultimi anni, ovvero la nuova moda degli integratori alimentari, non solo per dimagrire, ma anche per introdurre più vitamine e sali minerali: esistono orsetti gommosi per il benessere dei capelli, delle unghie e delle ossa; chicche di vitamine per bambini; gelatine gommose alle fibre per aumentare la regolarità intestinale e persino caramelle gommose per la memoria. E ovviamente non vuoi che ci siano anche le gomme dimagranti a base di gelatina, piccole marmellatine masticabili per dimagrire? Esistono, e in questo caso vediamo per esempio le “Diet Stars”, gelatine gommose dal colore giallo paglierino, che contengono antiossidanti della frutta, cromo, estratti di guaranà, bromelina e caffè verde.

La confezione delle gomme Diet Stars costa circa 49 euro per 40 gomme e per un trattamento di circa tre settimane (se ne devono consumare due al giorno, una prima di colazione e una prima di cena, e massimo tre: quindi all’acquisto vi proporranno almeno due confezioni): nei siti che le sponsorizzano (occhio che le recensioni non mi paiono veritiere, e le foto sono prese da internet) si parla di un dimagrimento rapido che si può ottenere grazie a queste gelatine. Masticandole, si tende a mangiare meno, e si parla di un’azione bruciagrassi e di un potenziamento della digestione che permette di perdere svariati chili già dal primo mese, dai 5 ai 7 kg e addirittura fino a 10 kg. Un miracolo, ragazzi!!!

Ma cosa c’è di vero? Scopriamolo analizzando i singoli eccipienti delle gelatine almeno stando alle pubblicità, perché è difficile trovare la composizione corretta di questi ingredienti: non esiste una lista degli ingredienti ufficiale con il rischio che già all’acquisto il cliente non sa cosa sta comprando.
Secondo i siti di vendita, le gelatine masticabili Diet Stars contengono estratti di Bromelina, Guaranà e Caffè Verde.
La bromelina è un composto di tipo enzimatico che deriva dall’ananas: potenzia effettivamente la digestione, ed è adatta a chi vuole depurare il fegato. Non fa dimagrire. Si tratta di una sostanza a effetto antinfiammatorio e depurativo, per esempio è presente nei prodotti anti-cellulite, nei depuratori epatici, negli integratori per potenziare la digestione e sembra ridurre l’ipertensione. Attenzione: nelle persone molto stressate e con disturbi gastrointestinali è sconsigliata.

Il guaranà (paullinia cupana) è una sostanza ricca di caffeina, dunque una sostanza nervina spesso usata nei prodotti bruciagrassi, in combinazione con altre sostanze: da sola non fa perdere peso e potrebbe essere controindicata per il suo livello di tossicità epatico e anche per la sua problematicità nel rischio cardiovascolare: aritmie, giramenti di testa, e altri effetti collaterali. Sarebbe infatti innocua solo in minime dosi. Fa perdere peso? Attualmente NON esistono studi che lo confermano sugli esseri umani, ma in alcuni studi sui ratti, dove tuttavia le dosi erano elevate e il tempo di osservazione era di poche settimane. Viene usato con successo e in dosi minime per problemi depressivi e per potenziare memoria e apprendimento, essendo energizzante.
Il caffè verde ha avuto il suo picco di popolarità una decina di anni fa: si pensava che potenziasse il metabolismo, ma si è poi scoperto che non è vero. Le aziende che promuovevano il caffè verde per la perdita di peso sono state multate. Questo perché l’effetto bruciagrassi del caffè verde non è risultato dagli studi scientifici, se non in misura modesta (due studi, uno che non ha trovato effetti nel dimagrimento, un altro sì, ma non è uno studio indipendente). Il caffè verde inoltre abbassa la pressione.
Dopo avere visto quali sono questi miracolosi eccipienti, abbiamo adesso tutto il tempo di berci un caffè (non verde), levarci le fettine di prosciutto dagli occhi, smetterla di credere ai miracoli e risparmiare i nostri soldini.