mercoledì, Ottobre 30

Mini cheesecake low carb per colazione: solo 152 calorie!

Last Updated on 13 Aprile 2018 by Eleonora Bolsi

Queste mini cheesecake sono facilissime da fare, ottime e hanno solo 152 calorie a colazione e nessuno zucchero a parte quelli dei latticini: sono dunque perfette come sostituto della nostra classica colazione, o come merenda un po’ più calorica o come pasto più leggero (magari prima precedute da una insalata mista con olio o una crema di verdure light). Hanno una base deliziosa di mandorle, e possono essere personalizzate con la frutta che più desideriamo. Per farle è necessario avere degli stampini per muffin. Ecco la ricetta delle mini cheesecake.

MINI CHEESECAKE FACILI DA 152 CALORIE.
Per 12 mini cheesecake
Per la base:
85 grammi di mandorle (in alternativa: pistacchi)
20 gr di burro
un cucchiaino di Truvia
Per il ripieno:
220 grammi di fiocchi di latte light Exquisa con yogurt o fiocchi light Milbona
115 grammi di yogurt greco Fage 0%
4 uova medie
scorza grattugiata di un limone
30 gr di Truvia
100 gr di frutta a pezzi a nostra scelta (bene pesche, prugne, frutti rossi, ciliegie, fragole, pera, ananas fresco)

Procedimento: tenete le mandorle a bagno la sera prima con un pizzico di bicarbonato, cambiando l’acqua due volte. Scolatele bene, asciugatele con della carta assorbente e mettetele in un frullatore con la truvia e il burro.
Mettete un cucchiaino di base di mandorle su ogni stampino, livellandolo bene.  Mettete in forno gli stampini con la base di mandorle a 175° per 8 minuti. Fate uscire gli stampini e fate raffreddare.
Frullate intanto nel mixer i fiocchi di latte con lo yogurt greco. In una ciotola lavorate le uova per 5 minuti con la scorza di limone e la truvia. Aggiungete la crema di latticini a cucchiaiate. Mischiate bene. Aggiungete alle basi di mandorla negli stampini il composto a cucchiaiate, avendo cura di non andare oltre i due terzi dello stampo. Aggiungete qualche pezzo di frutta per stampo e mettete in forno a 175° per circa 30-40 minuti. Le mini cheesecake vanno fatte raffreddare per due ore prima di sformarli dagli stampini e possono essere conservati in frigo per 3-4 giorni.