Last Updated on 12 Marzo 2021 by Eleonora Bolsi
Una pastiera non di grano, dunque una pastiera senza glutine, ma anche light, senza frolla. Buona, sana, fresca e senza peccato!
La pastiera senza glutine è stata l’esperimento della mia Pasqua, al posto della solita pastiera (chiamarla solita è un po’ offensivo, ma davvero la faccio tutti gli anni), avendo per ospite una persona celiaca in questi giorni.
Esperimento riuscitissimo tanto che la riproverò ancora.
Questa pastiera senza glutine è velocissima da fare, semplice e si può realizzare anche all’ultimo minuto.
Mi è venuta pensando a una variante di pastiera di riso al posto del grano che è una ricetta della tradizione salernitana. Un dolce veloce ma compatto come una pastiera ma senza la base di frolla, e con sole 200 calorie a porzione.
Ecco la ricetta.
PASTIERA SENZA GLUTINE RICETTA FACILE, VELOCE, LEGGERA
Per una torta di 20/22 cm di diametro
4 confezioni di ricotta Santa Lucia light
100 grammi di yogurt di capra
125 gr di riso integrale o in alternativa grano saraceno (io l’ho messo a bagno una notte prima con poche gocce di limone per renderlo più digeribile)
3 uova medie + un albume
un pizzico di sale
60 gr di zucchero di cocco o zucchero di canna
Truvia, un cucchiaio
aroma fiori di arancio poche gocce
scorza grattugiata di un’arancia o di due limoni non trattati
35 gr di cioccolato extrafondente a pezzetti piccolissimi o gocce di cioccolato fondente
cannella in polvere, un grosso pizzico
50 gr di cedro candito senza glutine o arancia candita senza glutine
Procedimento.
- Fate cuocere il riso a fuoco lento, con il triplo dell’acqua e un pizzico appena di sale, per circa 50 minuti, finché i chicchi non sono teneri e quasi disfatti.
- Scolatelo appena, lasciandolo un poco morbido e passatelo in un frullatore con un cucchiaio di Truvia, la cannella, il cedro candito e la scorza di arancia. Dovete ottenere una crema. Stesso procedimento se usate il grano saraceno.
- In una ciotola separate i tuorli dagli albumi. Alla ciotola di albumi aggiungetene uno in più e mettete da parte.
- A parte lavorate la ricotta con zucchero e lo yogurt, fino a ottenere una crema liscia e senza grumi: vi consiglio di usare le fruste elettriche. Poco per volta incorporate i tuorli al composto.
- Unite la crema di ricotta alla crema di riso, aggiungete l’acqua di fiori d’arancio e il cioccolato fondente a pezzetti o in gocce.
- Montate gli albumi a neve ferma e incorporateli per ultimo al composto.
- Versate il composto nella tortiera precedentemente imburrata con un cucchiaino raso di burro, e mettete la pastiera senza glutine in forno a 180° per circa 40-45 minuti, finché sopra non risulta una crosticina dorata e omogenea, e a toccarla la torta risulta soda e compatta.
- Fatela raffreddare benissimo prima di metterla sul piatto da portata, cospargendola con poca cannella e altra buccia di agrumi o poco zucchero a velo vanigliato. Si conserva un giorno e mezzo fuori dal frigo, altri due in frigo.
Calorie: circa 200 a porzione, pari a un ottavo della torta!