Last Updated on 25 Marzo 2020 by Eleonora Bolsi
Donne in lotta con i carboidrati? Eliminare i carboidrati è la strada per dimagrire una volta per tutte?
E se questo fosse controindicato special modo per le donne? In questo articolo, che riprende una guida apparsa su Shape, vediamo come fare una dieta con carboidrati se sei una donna e sei convinta che limitarli ti porterà a dimagrire.
Quando con ogni probabilità non solo rischi di riprendere peso, ma anche di rovinarti la salute.
Consumando carboidrati nel modo corretto, puoi perdere un kg a settimana.
LA DIETA CON CARBOIDRATI PER LE DONNE
Più degli uomini, le donne desiderano alimenti zuccherini e cibi ricchi di carboidrati.
Nelle donne questo ha a che vedere con ragioni fisiologiche: da una parte, il metabolismo di una donna è in genere più lento di quello di un uomo, perché ha maggiori accumuli di deposito di grasso (pensate al seno o ai fianchi).
Inoltre il ciclo, con le variazioni ormonali che comporta, è un altro motivo per cui le donne desiderano più dolci rispetto agli uomini, special modo nei giorni precedenti l’arrivo delle mestruazioni.
Nella fase follicolare, le donne tendono a mangiare 500-600 calorie in più di cibi solo dolci, secondo uno studio recente.
A questa voglia di carboidrati si aggiungono anche delle ripercussioni psicologiche: si è visto che di fronte al desiderio di maggiori zuccheri, le donne provano a controllarsi e a sentirsi in colpa se sgarrano molto più degli uomini.
Il senso di colpa ovviamente aumenta il rischio di fame nervosa, facendo diventare dolci e compagnia bella un divieto che scatena le voglie.
La cosa migliore, al posto di eliminare i carboidrati, è quella di valutare il proprio fabbisogno glucidico, sulla base di età e attività fisica. Le donne con una vita mediamente attiva ma che non fanno attività fisica possono mantenersi sui 2 grammi di carboidrati per chilo di peso corporeo, come limite minimo. Le donne che si allenano, hanno bisogno di più carboidrati, partendo almeno da un grammo in più per chilo di peso corporeo.
Al di sotto di questa dose giornaliera, nel lungo termine possono avvenire variazioni ormonali deleterie per la salute.
Vediamo come fare una dieta dei carboidrati se sei una donna e non vuoi rischiare di ingrassare a pagina due, ma al contrario desideri dimagrire.
Con questa dieta dei carboidrati, puoi perdere un kg a settimana ed eliminare la voglia di dolci.
(SEGUE A PAGINA DUE)