Last Updated on 16 Febbraio 2018 by Eleonora Bolsi
Oggi ho realizzato questa torta al cocco, adatta per chi fa una dieta low carb/chetogenica, cioè una dieta a ridotto contenuto di zuccheri e alto contenuto di grassi: non ha zuccheri, è ricca di grassi buoni a catena media del cocco, e ricca di antiossidanti dal cioccolato fondente amaro e dal cacao; ricca di fibre. Una fetta di torta al cocco, comprensiva di glassa al cacao, è pari a 275 calorie con soli 2 grammi di carboidrati netti. I grassi sono più alti, ma non esagerati: considerate che ne ha 23 grammi a porzione, circa 13 grammi IN MENO di una fetta di tiramisù e gli stessi di una cheesecake tradizionale.
Perfetta a colazione, con una tazza di tè o del caffè, è ideale per chi soffre di stipsi: i grassi del cocco infatti regolarizzano l’intestino di chi è stitico (sì, è una piccola curiosità), e il contenuto di fibre è interessante.
Il sapore di questa torta al cocco è molto corposo e vi toglierà la fame di dolce. Assolutamente indicata per gli amanti del cioccolato! Sotto la ricetta.
Ingredienti per 8 porzioni.
per la base
100 gr di cioccolato fondente al 99%
200 ml di latte di cocco tipo Fior di Loto o Rapunzel (con 60% minimo di latte di cocco)
50 ml di acqua frizzante
50 gr di farina di cocco biologica tipo Fior di Loto o Probios
50 gr di cocco rapé
4 uova biologiche
40 gr di Truvia
15 gr di olio di cocco o burro in alternativa o olio di semi di arachide o olio di oliva gusto delicato
un cucchiaino di gomma xantana in polvere
un pizzico di sale
per la glassa
35 gr di cacao amaro
80 ml di acqua
un cucchiaino di Truvia
15 gr di olio di cocco o oliva o semi
decorazione facoltativa:
15 gr di cocco rapé da spolverizzare in superficie
Procedimento: in un pentolino portate a bollore il latte di cocco. Spegnete al primo bollore, versatevi il cioccolato fondente al 99% ridotto a pezzi, mescolate finché non si scioglie, aggiungete l’olio di cocco, e dopo cinque minuti, le uova una alla volta mescolando velocemente. A parte, in una ciotola, mischiate le due farine con la gomma xantana in polvere, un pizzico di sale, la Truvia. Aggiungete il composto di latte di cocco, uova e cioccolato, mescolate bene e da ultimo l’acqua frizzante (circa un quarto di bicchiere). Trasferite il composto in una tortiera rotonda del diametro di 20 cm, foderata di carta forno, e mettete a cuocere in forno a 175° per circa 35 minuti.
Sfornate la torta, fatela raffreddare completamente, poi sformatela su un piatto da portata (potete anche usare uno stampo a cerniera). Preparate la glassa: in una ciotola mischiate l’olio di cocco o di oliva con il cacao amaro, la Truvia e l’acqua a filo, fino a ottenere una crema liscia e corposa, che utilizzerete per la copertura. Mettete da parte.
Versate la glassa in uno strato uniforme sopra la torta. Spolverizzare con il cocco rapé (facoltativa) e tenere in frigo fino al momento di servirla.
Valori nutrizionali per una porzione comprensiva di glassa:
Kcal 275; carboidrati totali: 6.25, di cui netti: 2.25 (quattro grammi di fibre); proteine: 7 grammi; grassi: 23 grammi.