Last Updated on 19 Gennaio 2018 by Eleonora Bolsi
Tre esercizi per dimagrire facili che vi consentono di bruciare in un’ora dalle 800 alle 1000 calorie (in media, calcolate sempre per un maschio di normale costituzione fisica) e che potete fare anche se non siete degli atleti?
Sono esercizi che non richiedono alcuna capacità particolare, a parte avere fiato, e che vi consentono di fare movimento e perdere peso se poi non esagerate a tavola. Basta fare questi esercizi tre o quattro volte a settimana per avere un deficit calorico tale da perdere mezzo chilo senza mangiare meno.
Ecco quali sono ed ecco come renderli compatibili con le nostre esigenze (fonte).
3 ESERCIZI PER DIMAGRIRE ALLA PORTATA DI TUTTI
1) SALTARE LA CORDA
Saltare la corda fa bruciare ben 1074 calorie in un’ora. Quando da ragazzina feci la mia prima dieta (improvvisata da me, perché mia madre era contraria, pur essendo io molto sovrappeso: a dieci anni pesavo un’ottantina e passa di chili), l’unica cosa che sapevo fare era saltare la corda. L’avevo imparato quando facevo ginnastica artistica: era l’unica cosa che l’istruttrice mi lasciasse fare. Perciò tutti i pomeriggi prendevo quella corda e saltavo. All’inizio non duravo più di dieci minuti, poi con il tempo riuscivo a fare mezzora tutti i giorni. Per un anno. Non c’è bisogno di spendere soldi in chissà quale attrezzo miracoloso per perdere peso. Se siete in buona salute e le vostre ginocchia sono ok, vi basta una corda.
2) NUOTARE
Chi non ama la palestra può andare in piscina e farsi un po’ di vasche. Pensate che nuotare in modo vigoroso e in stile libero per un’ora di fila vi permette di bruciare 892 calorie l’ora, e se non siete bravi a nuotare, imparate a farlo, perché il nuoto è un esercizio che migliora la salute cardiovascolare e modella il corpo.
3) CORRERE SULLE SCALE
Ok, questo fa tanto Rocky Balboa, ma funziona, soprattutto è indicato se siete abituati a camminare o a correre e vorreste qualcosa di più impegnativo. Fare le scale in corsa per un’ora brucia 819 calorie. Se non vivete al decimo piano o vivete al decimo piano e non volete spaventare i vostri vicini e non avete altre scale disponibili, informatevi se nelle palestre della vostra zona hanno lo StairMaster, una macchina cardio dotata di scalini, che fa esattamente questo lavoro. Se invece esistono luoghi in cui poterlo fare fuori casa, è anche meglio. Magari non proprio vicino al traffico all’ora di punta, però ci siamo capiti. Bene anche correre per delle salite, per esempio collinette o simili.