Last Updated on 28 Ottobre 2021 by Eleonora Bolsi
Ho fatto questa torta proteica pere e cacao come torta per colazione: devo dire la verità, più di una persona tra Instagram e Facebook mi ha chiesto la ricetta, quindi ho deciso di farci un articolo. Si tratta di una torta davvero semplice, che la mattina ho farcito con dello yogurt greco, perché essendo compatta, si taglia facilmente.
Ma è anche umida grazie alle pere, ed è assolutamente senza grassi a parte quelli del cacao. Come tutte le torte che mi preparo, questa torta è da colazione e non supera le 200 calorie a fetta. Mi piace iniziare la giornata con un bel dolce, a patto che non sia ipercalorico e pesante e anche questa torta proteica non fa eccezione. Ovviamente è molto semplice da realizzare! Ecco la ricetta.
TORTA PROTEICA PERE E CACAO
Per 8 porzioni
100 gr di farina integrale (si può fare metà farina di frumento e metà farina di avena o di grano saraceno)
100 gr di whey in polvere gusto cioccolato
(gusto consigliato per renderla davvero “cioccolatosa”, nel mio caso ho usato le Foodspring Whey gusto cioccolato: ottimo sapore, non stucchevoli come molte proteine, da mucche allevate al pascolo e senza ogm)
3 uova
600 gr di pere comprensive di buccia tipo Abate (quindi pesatele semplicemente senza torso)
200 ml di acqua
35 gr di cacao amaro
dolcificante a zero calorie a scelta
(se le proteine in polvere sono neutre, aggiungetene di più: considerate che ci sono anche le pere, dunque ne basta davvero poco)
un pizzico di sale
una bustina di lievito vanigliato
Procedimento.
Mischiate in una ciotola capiente la farina, le whey, il lievito e il cacao, il sale e il dolcificante. A parte frullate le pere e aggiungete alla purea le uova una per volta e l’acqua. Unite il composto di pere, uova e acqua agli ingredienti secchi poco per volta. Infornate subito, usando uno stampo antiaderente da 22-24 cm di diametro, e cuocendo la torta per circa 25 minuti 180 gradi. Fate la prova stecchino.
In alternativa alle pere potete usare 600 gr di composta di mele, ma in questo caso dovete ridurre l’acqua.
Una volta fredda, la farcitura che preferisco è questa.
Per tutta la torta: 500 gr di yogurt fage scremato (quindi 0% grassi), 30 gr di burro di mandorle o arachidi, dolcificante e cannella. Lavorate la crema con una spatola e farcite la torta senza bagna, tagliandola in due dischi. Sopra, copritela con la crema di yogurt rimanente e spolverizzate con della cannella. Si conserva in frigo per 4 giorni.
Valori nutrizionali per la sola torta, a fetta:
Kcal 198,5, grassi 3,5 gr, carboidrati 25, proteine 16 gr.
Con la farcitura vengono circa 100 calorie in più.