mercoledì, Ottobre 30

Il menu della vigilia di Natale secondo due nutrizioniste

Last Updated on 13 Dicembre 2021 by Eleonora Bolsi

Vi ho già parlato della “Dieta del Grana Padano” un servizio messo a punto dal Consorzio Tutela del Grana Padano.
Il servizio si basa su un piano dietetico personalizzato e gratuito che è stato creato dal consorzio con la consulenza della dottoressa Prof.ssa Maria Letizia Petroni, medico e nutrizionista, e della dottoressa Dott.ssa Marzia Formigatti, dietista.
Un servizio gratuito che definirei ottimo, per dimagrire, e che potete provare cliccando qui.

Oggi tuttavia vediamo i consigli di queste due professioniste per il menu della Vigilia di Natale. Il menu è comprensivo di tutta la giornata: colazione, pranzo e snack per un totale  di sole 813 calorie e cena da poco meno di 1500, per un totale di 2300 calorie. Pur essendo poco al di sopra del fabbisogno calorico giornaliero di una donna adulta, è ben poca cosa rispetto alle 3.500/4000 calorie che in media si consumano il giorno 24 dicembre.

A ogni link corrisponde il link di una ricetta. In asterisco ho messo invece delle possibili sostituzioni per colazione, merenda e pranzo perché magari, dovendo cucinare per la vigilia, non avete tempo di fare piatti elaborati nel resto della giornata.

IL MENU DELLA VIGILIA DI NATALE

Colazione da 281 calorie

150 ml di latte parzialmente scremato o 200 ml di latte scremato con caffè e dolcificante, più una fetta di pane alle banane (*in alternativa al pane di banane: 3 fette biscottate con 3 cucchiaini di marmellata senza zuccheri e light e 100 gr di yogurt greco scremato o 50 gr di ricotta magra in alternativa allo yogurt).

Pranzo da 360 calorie

Una porzione di insalata di riso al profumo di mare (oppure: *65 gr di pasta o riso integrale con 100 gr di pomodori ciliegino, una scatola piccola di tonno al naturale e un cucchiaino di olio, più un caffè con stevia).

Merenda da 172 calorie.

Pere con grana padano, noci e miele (oppure: 150 gr di pera con un vasetto di yogurt magro da 125 gr tipo Vitipeno o Vitasnella).

Veniamo alla cena della vigilia di Natale pensata dalle due nutrizioniste, dall’antipasto al dolce.

In questo caso lascio solo i loro suggerimenti che secondo me sono eccellenti.

MENU DELLA VIGILIA DI NATALE (SERA)

Antipasto da 234 calorie: Scampi al pompelmo e Grana Padano (in foto)
Primo da 488 calorie: Tagliolini agli scampi
Secondo da 268 calorie: Involtino di tonno alle erbe aromatiche
Dolce da 287 calorie: Semifreddo ai frutti di bosco
Vino: 1 bicchiere di bianco + 1 flute di champagne