Last Updated on 12 Dicembre 2017 by Eleonora Bolsi
La Puglia ci sorprende con due alimenti speciali, due veri e propri supercibi che sia nella filiera produttiva che nel concept sono al 100% italiani: i prodotti alla canapa di Canapuglia e l’alga spirulina K di ApuliaKundi sono due realtà locali che mirano a offrire agli italiani due supercibi di alto valore nutrizionale e al cento per cento biologici, senza alcun rischio per la salute, senza additivi e con una produzione controllata dalla prima all’ultima fase.
Infatti, nella moda dei supercibi, cioè di alimenti ad alto valore nutritivo, speciali per la loro combinazione di oligoelementi, fibre, proteine, acidi grassi, quello che spesso va a farsi benedire è proprio il kilometro zero. Molti di questi superfoods sono infatti di produzione estera, e di origine non sempre controllata.
Sia le alghe che la canapa stanno vivendo un momento d’oro, per esempio, e sono presenti anche in molti negozi biologici: ma da dove provengono? Come possiamo essere certi della loro produzione?
Queste due piccole realtà pugliesi ci offrono la soluzione con i loro prodotti sani e nutrizionalmente funzionali.
APULIAKUNDI: L’ALGA SPIRULINA ITALIANA
ApuliaKundi è una giovane start up pugliese specializzata nella produzione e vendita di prodotti a base di Alga Spirulina K biologica e certificata, una microalga nota per le sue incredibili proprietà nutrizionali: alto contenuto di proteine, vitamine e sali minerali, alto apporto di omega3 e antiossidanti (che le danno il caratteristico colore), questo è un alimento ideale per l’integrazione quotidiana fatta con prodotti naturali e non di sintesi. Alga disponibile in polvere, in sticks ma anche in pasta e birra “green” qui.
CANAPUGLIA: LA CANAPA DELLE FATTORIE PUGLIESI
Canapuglia è un’azienda molto versatile che si basa sulla produzione e vendita di prodotti a base di canapa: dal punto di vista alimentare, vendono pasta alla canapa, birra alla canapa e gelatina di birra, semi di canapa intero o decorticati (ricchi di proteine e grassi buoni), taralli pugliesi alla canapa, friselle e sfogliatine, farina di canapa (ecco una ricetta per una torta di mele!), olio alla canapa e tisane. Hanno anche una linea cosmetica. Potete trovare tutto qui alla categoria Gusto e salute.
Questi supercibi sono da considerare per un’alimentazione varia e salutare, sia onnivora che vegana e vegetariana. Date una chance a queste due realtà locali e bio e non ve ne pentirete!