Last Updated on 15 Dicembre 2021 by Eleonora Bolsi
Come sopravvivere al Natale, concedendosi tante coccole alimentari ma nell’ottica di un’alimentazione corretta e bilanciata ma soprattutto non ingrassante?
A venirci in soccorso con delle linee guida per una sana alimentazione anche a Natale ci pensa la dottoressa Serena Missori. Endocrinologa e nutrizionista, la dottoressa Missori è autrice del libro “La dieta dei biotipi”, in cui spiega come dimagrire e scolpire il proprio corpo senza stress a partire dalle proprie differenze di corpo, biotipiche, appunto.
Ed è sempre la dottoressa Serena Missori ad avere messo a punto delle linee guida di sana alimentazione per Natale, ovvero il Natale No Stress. 10 consigli stilati in collaborazione con la piattaforma ECM 2506 Sanità in-Formazione e Consulcesi Club. Vediamole insieme.
LE LINEE GUIDA DI SANA ALIMENTAZIONE PER UN NATALE IN FORMA
a cura della dott.ssa Serena Missori
- Diamo più valore alla qualità del cibo (rispetto alle quantità) e alla compagnia.
Come vogliamo viverlo questo Natale? Per mantenersi a tavola possiamo pensare a mangiare meno ma meglio, riducendo l’abbondanza e la scelta per piatti della tradizione che non ci facciano vivere di avanzi i giorni dopo. Pensiamo ad altre cose del Natale, cancellando l’idea delle abbuffate per focalizzarci su dei pasti migliori in buona compagnia. No allo sperpero alimentare, che spesso porta all’ingordigia. - Niente digiuno pre-abbuffata: inutile digiunare prima del pranzo o della cena della vigilia se questo ci porterà ad abbuffarci dopo.
- Acqua e limone durante i pasti: poca acqua e limone durante i pasti ci permettono di aiutare la digestione.
- Sì al cioccolato fondente: usiamo il cioccolato extrafondente o il cacao per i nostri sfizi dolci natalizi. Un quadratino o due stimolano il metabolismo.
- E alle spezie come lo zenzero: lo zenzero è la spezia natalizia per eccellenza, e un perfetto digestivo. Sì a una tisana a base di zenzero dopo le mangiate.
- Sì alla frutta secca nelle giuste quantità: noci, nocciole, mandorle sono alimenti funzionali, ricchi di grassi polinsaturi e monoinsaturi e tipici anche delle feste. Meglio un pugno di noci a fine pasto che un piatto pieno di dolci confezionati.
- Bilanciare con le proteine: in genere pranzi e cene di Natale abbonando in carboidrati e grassi. Ricordiamoci di assumere le giuste proteine anche nei giorni di festa, con un minipasto proteico di compenso o un paio di uova a colazione.
- Moderarsi con l’alcol: ok al bicchiere di spumante e a un po’ di vino durante i pasti, per brindare. Ma limitiamo il consumo di alcol.
- Muoversi 15 minuti al giorno: anche nei giorni di festa è importante muoversi un po’, persino più importante. Sì a 15 minuti di camminata o esercizi anche a Natale.
- Dire di no anche a Natale: a Natale, prima di volere bene e fare del bene, fatti del bene dicendo qualche no. Non sentirti obbligato a onorare la tavola mangiando tutto, né a partecipare a inviti, tazze di tè che si trasformeranno in merende ricche di dolci o aperitivi con pizzette e patatine per non scontentare nessuno. Pensa a rilassarti e goderti quei pochi giorni di ferie.