Questa ricetta di brownies light è molto ricca di cacao, senza avere i grassi. Solo 74 calorie a porzione contro le oltre 200 calorie di un brownie dalla ricetta tradizionale. Si possono arricchire con 50 grammi di cioccolato extrafondente a pezzi, cioccolato con le nocciole o gocce di cioccolato, per un totale di 90 calorie a pezzo. Il trucco di questi brownies light sta nella purea di mele (applesauce), che dà loro una consistenza umida e fondant, e che potete comprare nelle vaschette al supermercato o fare a casa con questa ricetta qui.
La applesauce sostituisce il burro nelle ricette light dei prodotti da forno in proporzioni 1:1 e viene spesso impiegata nelle ricette americane light, una versione alleggerita delle ricette americane tradizionali, come questa.
La ricetta viene dal blog The Spruce.
BROWNIES LIGHT: LA RICETTA
Per 16 brownies
(teglia per dolci quadrata da 20×20 necessario, o pirofila)
65 gr di farina
65 gr di cacao
65 gr di zucchero (si può sostituire solo con eritrolo, ma non con stevia)
115 gr di purea di mele
2 cucchiai di olio di cocco (o olio di semi in alternativa)
mezza busta di lievito
un pizzico di sale
vanillina o aroma vaniglia
un uovo sbattutto
2 chiare d’uovo
Procedimento: il procedimento per fare questi brownies light è una sciocchezza. Dove mischiare tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, e quelli liquidi in un’altra più grande. Aggiungete a cucchiaiate gli ingredienti solidi nei liquidi fino a ottenere un impasto cremoso, in caso aggiungete le gocce di cioccolato, e trasferitelo in una teglia unta o provvista di carta forno. Infornate i brownies light a 175° per 20 minuti.
Valori nutrizionali (senza le gocce): 74 calorie, 2.4 gr di grassi, 1.7 gr di proteine e 11.6 gr di carboidrati.
Potete mangiarne due a colazione accompagnati da una confezione di yogurt greco scremato, lavorato con stevia o sciroppo a zero calorie e una bella tazza di caffè, per un totale di meno di 250 calorie per una colazione soddisfacente. Ma anche come dolcetto dopo cena.
Se cercate una ricetta con cioccolato e nocciole, questa mia è molto buona e permette di avere dei brownies simili agli originali americani per 88 calorie al pezzo. Un mio piccolo cavallo di battaglia che faccio per gli ospiti.