mercoledì, Ottobre 30

Quattro alternative alla carne in chiave vegan

Last Updated on 5 Dicembre 2017 by Eleonora Bolsi

Moltissime persone mi chiedono notizie sulle alternative alla carne per una dieta vegetariana e vegana, che non comprenda solo legumi e cereali integrali. Oggi sono moltissimi infatti i prodotti vegani in commercio che rappresentano delle alternative alla carne sia per il loro apporto proteico che per il loro aspetto (affettati, spezzatini, burger e quant’altro). In questo breve articolo vi spiego quali sono le quattro alternative alla carne che prediligo quando compro dei prodotti 100% vegan e vi spiego i miei motivi di preferenza.

4 ALTERNATIVE ALLA CARNE IN CHIAVE VEGAN
1) Muscolo di grano: il muscolo di grano è un prodotto che si ottiene dalla lavorazione del glutine di frumento con le farine di legumi, in genere di lenticchie o soia. Lo trovo molto versatile: nei negozi bio è disponibile in varie versioni, dalle fettine alla “fiorentina”, e la principale azienda che lo produce è italiana, calabrese. E’ ipocalorico e molto proteico, e soprattutto è un alimento completo perché è un connubio di cereali e legumi. Non è adatto a chi è intollerante al glutine, è allergico alla soia o al frumento.
2) Affettato di lupini: gli affettati di lupini combinano la farina di lupini, uno dei legumi più proteici, con il glutine di frumento. Esistono molti tipi di prodotti a base di lupini, i migliori per me sono quelli che hanno olio di girasole alto oleico, un olio monoinsaturo come l’olio di oliva, e agenti di fermentazione come le alghe, che permettono al prodotto di essere sapido e più digeribile. Può essere presente lievito sotto forma di lievito madre. Anche qui parliamo di un prodotto per chi non è intollerante al glutine. Attenzione alla lista degli ingredienti: se il prodotto contiene normale olio di girasole, olii vegetali non meglio specificati o addirittura zucchero, potete trovare di meglio con altre marche.
3) Mopur: parente del primo e del secondo prodotto, è una delle alternative alla carne in chiave vegana che si ottiene dalla lavorazione di glutine/farina/amido di frumento in varie percentuali, e farina di legumi, come ceci o soia o piselli. Come abbiamo visto, parliamo di alimenti molto simili tra di loro.
4) Burger di canapa: si tratta di un preparato che contiene farina di legumi e semi di canapa. La canapa completa il profilo amminoacidico dei legumi, perché è carente in lisina, amminoacido di cui i legumi sono ricchi. Io ho trovato questo preparato in vendita dal mio bio e lo consiglio, si possono fare polpette, burger vegani, eccetera, e ha un’ottima lista di ingredienti. Se volessimo fare noi dei burger senza preparato, possiamo provare a usare dei lupini tritati con i semi di canapa, o in alternativa ai lupini del tempeh tritato, utilizzando un cucchiaio di semi di chia o un gel dai semi di lino per compattarli meglio, ma anche delle verdure in purea.