Last Updated on 26 Settembre 2024 by Eleonora Bolsi
(Ultimo aggiornamento: 25/09/2024)
Perché non dimagrisco?
Questa è la domanda che tutti si fanno quando si verifica una di queste situazioni:
- Una persona amica dimagrisce con la dieta che su di noi invece non ha funzionato.
- Nessuna dieta ci sembra andare bene.
- Forse se non dimagriamo c’è qualcosa di sbagliato in noi (lo pensiamo).
- Oppure il nostro metabolismo si è rotto, inceppato o chissà che.
- Ogni notte un agente segreto si introduce in casa nostra e ci fa mangiare mentre dormiamo.
A parte la vostra persona amica, e gli ultimi tre punti che sono pensieri comuni (ok, quello dell’agente segreto no, ma era carino) ma irrazionali, l’unica possibile risposta al “perché non dimagrisco” è che nessuna dieta vi sembra andare bene, neanche se ve la prescrive il dietologo. Esistono due motivi.
Perché non dimagrisco? Perché mollo subito
Il primo è che non volete fare davvero modifiche al vostro stile di vita. Non ve la sentite, non vi va, ecc.
Ho un’amica che mi chiama spesso per lamentarsi del fatto che non riesce a dimagrire.
Ma quando le chiedo se ha provato una dieta, lei risponde che non vuole rinunciare ai dolci, alle sue abitudini, la verdura non le piace, la frutta non è abituata a mangiarla, l’acqua le fa schifo, non le piace l’idea di andare in palestra.
Ecco. Uno stile di vita sano richiede sacrifici. Anche il culturista che vi dirà che la panca per addominali e i pesi sono meglio dell’amore o di una torta al cioccolato sta mentendo: se l’amore o la torta gli facessero venire i muscoli ora sarebbe un pasticcere erotomane.
Lo so, uno vuole vivere senza sacrifici, ma si parla di cose non estreme, di investimenti sulla propria salute che formeranno delle nuove abitudini. Per questo, ci vuole costanza, soltanto costanza. Leggete per esempio la storia di Francesca.
Non potete abbandonare la dieta (se è corretta) o lo stile di vita sano dopo una, due settimane. C’è chi perde peso subito, chi perde peso dopo dieci, venti giorni. Tutte le persone che dimagriscono si prendono tempo e hanno forza di volontà. Forse vi mancano queste due cose.
Il secondo motivo è che esistano ragioni mediche, che stanno ostacolando la vostra perdita di peso.
Possono essere per voi note o ignote.
Nel secondo caso, è meglio prendersi del tempo e cercare di capire se esistono problemi concreti, per esempio dobbiamo escludere in via temporanea alcune categorie di cibi, prendere farmaci o integratori, ecc., che non mettere il dimagrimento al primo posto. Se invece sono situazioni che conoscete, per esempio ipotiroidismo o Pcos, dovete chiarirle con il dietologo e il nutrizionista: possono rallentare il processo di dimagrimento, ma non impedirlo del tutto. Quindi in questo caso, dialogo tra le parti e pazienza possono essere quei tasselli mancanti che finora non vi hanno portato a dei risultati apprezzabili.