Last Updated on 22 Novembre 2017 by Eleonora Bolsi
La miscela senza glutine è un po’ un terno al lotto e spesso rappresenta una trappola per la salute: il motivo principale è che i mix di farine senza glutine sia in commercio che fatte in casa spesso hanno la farina di riso o di mais. Farine che, se presenti eccessivamente nella dieta di un celiaco, non sono scevre da effetti collaterali, prima di tutto la contaminazione di metalli pesanti, in secondo luogo la loro povertà di proteine e nutrienti. E nella dieta gluten free, oggi tanto di moda, queste due farine sono fin troppo presenti, quando il mercato oggi offre tantissime varietà di farine salutari e ricche di nutrienti.
Questo mix di farine senza glutine che vi propongo è perfetto per i dolci senza glutine da fare in casa, special modo biscotti, crostate, torte secche. Ecco la ricetta.
IL MIX DI FARINE SENZA GLUTINE SALUTARE
Per l’equivalente di 100 gr di farina di frumento tenera prova questa miscela senza glutine:
30 gr di farina di miglio
30 gr di farina di tapioca
21 gr di farina di cocco
mezzo cucchiaino di polvere di xantano
Potete trovare queste farine nei negozi bio: sono tutte molto salutari, e io le utilizzo con successo in molte preparazioni, come in questa torta light al cocco da 150 calorie per fetta, dove è presente la farina di cocco combinata a quella di grano saraceno (altro mio grande amore!). Potete anche creare più miscela senza glutine, e regalarla alle persone che fanno una dieta senza glutine. Io la regalerò presto a mia madre, di modo che si possa preparare senza intoppi biscotti e plum cake per la colazione!