Last Updated on 24 Ottobre 2017 by Eleonora Bolsi
La dieta senza glutine? Non fatela, è pericolosa. Queste sono le parole del dottor Peter Green, medico. E non un medico qualunque, ma un vero e proprio esperto del glutine e dei suoi danni. Sì, perché il dottor Green dirige il Celiac Disease Center della Columbia University, ovvero un Centro medico specializzato nel disturbo della Celiachia.
Ma come è possibile che dall’alto della sua esperienza un medico affermi che la dieta senza glutine sia pericolosa?
La dieta senza glutine può salvare la vita nei celiaci, spiega il dottor Green al Business Insider, che quindi la raccomanda assolutamente nei pazienti affetti da celiachia, ma attualmente è diventata “trendy” anche per chi non soffre di questo disturbo: tuttavia, esistono pochissimi dati scientifici a sostegno di una dieta senza glutine nelle persone non celiache, mentre sono molto più evidenti le ricerche che dimostrano che la dieta senza glutine non sia salutare in chi non è celiaco.
Il dottor Green spiega le ragioni per cui una dieta senza glutine sia assolutamente da evitare nelle persone non celiache:
– i cereali che contengono glutine (orzo, farro, grano) sono naturalmente più ricchi di acido folico, ferro e altre vitamine e sali minerali. Pensate per esempio al farro: un cereale più ricco di glutine del grano, ma anche molto salutare e nutriente, largamente usato in Italia già all’epoca dei romani, e considerato un “grano antico”. Il risultato è che chi fa una dieta senza glutine manifesta carenze di acido folico e ferro come sintomi più comuni.
– la maggior parte delle persone che fa una dieta senza glutine non mangia cereali in chicco: anche i cereali in chicco senza glutine sono trascurati, a favore di farine ricche di amidi, povere di nutrienti, o di prodotti da forno industriali carichi di zuccheri, grassi e mix di farine di dubbia provenienza, nonché ricchi di additivi.
– le persone che fanno una dieta senza glutine hanno più rischio di contaminazione di metalli pesanti, per esempio arsenico e mercurio. Il motivo? I derivati del riso, per esempio. Ne ho parlato qui. Il riso assorbe molto più di altri cereali i metalli pesanti. Mangiare riso troppo spesso fa male.
Anche le persone celiache, raccomanda il dottor Green, devono essere seguite da un medico dietologo o da un dietista per fare una dieta senza glutine che sia salutare. Le persone, spiega il medico, tendono a mangiare sempre le solite cose, una volta che credono che queste siano salutari. E questo fa malissimo alla loro salute.