mercoledì, Ottobre 30

Energy ball, gli snack sani e dietetici

Last Updated on 13 Settembre 2017 by Eleonora Bolsi

Si chiamano “energy ball” ma sono degli snack sani e spesso dietetici, che hanno la forma di palline, e tante proprietà: questi dolcetti oggi tanto di moda all’estero (anche chiamati “energy bites” perché una energy ball si mangia in massimo tre morsi) se fatti in casa e con alimenti sani, sono fantastici per allontanare la fame nervosa e come stuzzichino a metà mattina o dopo cena.
Avete presente quando pensate la classica frase:”La mia non è solo fame, è più voglia di qualcosa di buono?” e poi finite per saccheggiare il frigo? Ecco. Tipica situazione che con una energy ball sottomano è più facile da tenere sotto controllo, proprio perché la energy ball ideale è quella che sazia e soddisfa la nostra voglia di dolce nonostante le poche calorie.
La ricetta degli energy ball di cui vi parlo oggi, presa da Cooking Light, una delle riviste più famose di cucina dietetica, ha ingredienti salubri e funzionali al dimagrimento: si ottengono degli snack da 58 calorie l’uno e 116 per una porzione da due.

ENERGY BALL DIETETICI AL BURRO D’ARACHIDI E CIOCCOLATO
Nota: mi raccomando, pesare bene tutti gli ingredienti!
Per 14 energy ball
90 gr di fiocchi di avena integrali
3 cucchiai di semi di chia + un cucchiaio di semi di lino (cucchiaio da tavola)
40 gr di uvetta
23 gr di cacao amaro o  20 di cioccolato extra fondente a pezzettini
un pizzico di sale
80 gr di miele
65 gr di burro di arachidi cremoso o burro di mandorle o di nocciole
Unite tutti gli ingredienti secchi in una ciotola. In un’altra ciotola o in un mixer mischiare bene il miele con il burro di arachidi. Unire il composto cremoso agli ingredienti secchi e girare bene con una spatola o un cucchiaio di legno, finché non si saranno tutti combinati in un impasto bello sodo e appiccicoso (aiutati a modellare le palline bagnando le mani con acqua o ungendole leggermente con poco olio di cocco o olio di oliva). A questo punto con le mani ricavate 14 palline dall’impasto, mettetele su una teglia foderata di carta da forno e poi in frigo per un’ora. Tienili poi in un contenitore ermetico, sempre in frigo, per conservarle. Si conservano una settimana.
Calorie: per 2 palline: 116 calorie. grassi grammi 13, proteine gr. 8, carbs gr. 30 di cui 26 netti.