mercoledì, Ottobre 30

Come diminuire la pancia in 6 mosse

Last Updated on 9 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi

Come diminuire la pancia?
Non è facile dimagrire soltanto la pancia, e molte persone confondono il gonfiore addominale con il grasso corporeo.

  • Gli uomini sono più soggetti ad avere grasso viscerale delle donne, e nel loro caso, il corpo fa meno fatica a liberarsi del grasso viscerale con il giusto abbinamento di dieta e allenamento.
  • Nelle donne invece c’è una maggiore tendenza all’accumulo di grasso sottocute nella zona addominale, che, unito al gonfiore, rende la pancia antiestetica, ma che, a differenza degli uomini, è più difficile da eliminare pur con la dieta.
    Il grasso sottocute è infatti un grasso ostinato. Non è pericoloso come quello viscerale, è difficile perderlo e bisogna adottare delle strategie più intelligenti per provare a diminuire la pancia.

COME DIMINUIRE LA PANCIA?

Ecco le  principali strategie dietetiche e non.

    • Imposta un deficit calorico.

      Chiaramente, se vogliamo diminuire la pancia dobbiamo perdere peso, ovvero creare una situazione di deficit calorico per cui il corpo attinge dalle scorte di grasso per avere energia. Il deficit calorico è sempre personalizzato. Una dieta da 1200 calorie sarà da fame per me, sarà perfetta per una donna in menopausa alta un metro e sessanta e sedentaria.
      Capire che deficit calorico impostare è essenziale per una perdita di peso “mirata”.
      No a diete drastiche: piuttosto, cerca un calcolatore online per valutare il tuo attuale fabbisogno energetico, e prova a decurtare solo il dieci per cento del tuo fabbisogno, provando al tempo stesso a muoverti di più. Il peso calerà poco per volta. Alla fase di stallo, decurta le calorie di un altro dieci per cento. Puoi iniziare con la dieta da 1500 calorie descritta qui, e dopo un mese fare la dieta da 1300 calorie per altre due settimane.

    • Le strategie antigonfiore.

      Per fare in modo che il corpo bruci meglio energia, inizia a rivedere le cattive abitudini che ti creano la pancia gonfia, a partire dallo stress, dall’alcol e dal fumo di sigaretta. Tutte cose che contribuiscono a creare la pancetta. Parallelamente, rivedi la tua idratazione e riduci di poco il consumo di sale se mangi prodotti che ne sono troppo ricchi, come alimenti secchi, snack, prodotti da forno. Aumenta il consumo di verdure crude e cotte e mangia della frutta senza buccia. Puoi trovare altri suggerimenti su come sgonfiare la pancia qui.
      E la lista dei miei cibi antigonfiore qui.

    • Riduci il carico glicemico dei pasti.

      Nelle persone sedentarie, ridurre il carico glicemico dei pasti aiuta a diminuire la pancia. Non aggiungere però troppi grassi ai pasti per ridurre il loro impatto sulla glicemia: punta sulle proteine magre e sulle fibre.
      Quindi al posto di un piatto di pasta e riso con condimento a casaccio, prova a mangiare pasta o riso al dente con verdure e tonno al naturale, tofu, pollo o uova o bilancialo con i legumi freschi.
      Vediamo ora tre strategie più sottili e mirate per diminuire la pancia. (SEGUE A PAGINA DUE)