Last Updated on 19 Maggio 2017 by Eleonora Bolsi
Il gelato fa ingrassare? La risposta è no. Potremmo chiuderla qui, ma viste le paure e le demonizzazioni che questo alimento continua ad avere, a discapito della qualità e artigianalità di molte gelaterie italiane, cercherò in questo articolo di spiegarvi i motivi per cui il gelato non fa male, né fa ingrassare, e come poterlo inserire in una dieta corretta anche dal punto di vista nutrizionale, senza problemi per la linea.
Innanzitutto, quando ci chiediamo se qualcosa fa ingrassare, dobbiamo decidere una cosa fondamentale.
Ovvero: da che parte stiamo noi. La scienza afferma che, se io mangio 1000 calorie di pancarrè industriale o 1000 calorie di sedano, sempre 1000 calorie mangio. Nella scala delle cose che contano per la perdita di peso e la corretta alimentazione, la base più importante è sempre quella: quante calorie consumiamo. Potete fare la dieta più sana del mondo, ma se mangiate il doppio di quanto il vostro corpo ha bisogno, ingrassate, ed è questo il motivo per cui le persone non possono ignorare la quantità di quello che mangiano. E’ lo stesso motivo per cui non c’è affatto da stupirsi se qualcuno dimagrisce facendo la dieta del McDonald o la dieta della pizza o la dieta del gelato. Contano le calorie, ragazzi.
Ora: questo non vuol dire che non contano i macronutrienti e i micronutrienti, quindi l’apporto di nutrienti che il cibo ci fornisce. Ma, fate la prova, mettetevi in dispensa tanto burro di mandorle o di arachidi, tante noci, tanto olio di oliva a spremitura a freddo, tanto ghee, sacchi da chilo di quinoa, carne allevata biologicamente, uova del contadino, tanto miele delle api dietro il cortile di casa vostra, e mangiate tutto a sazietà.
Con ogni probabilità, ingrasserete. Si ingrassa anche di pane integrale con farina macinata a pietra e lievito madre.
La dose fa il danno.
Il nostro goal quindi è:
1) mangiare con moderazione e muoverci.
2) Mangiare cibo nutriente, seguendo la qualità più della quantità.
Vediamo ora come fare con il gelato, evitando demonizzazioni inutili e abbinandolo al meglio.