mercoledì, Ottobre 30

La dieta dei 3 giorni post-pasqua del dr Sorrentino

Last Updated on 12 Marzo 2021 by Eleonora Bolsi

Cercate una dieta dei 3 giorni da fare subito dopo Pasqua? Eccola,

L’ha messa a punto il professor Nicola Sorrentino, dietologo e nutrizionista. Una dieta dei 3 giorni perfetta per cancellare dalla bilancia gli eccessi della Pasqua.

Faccio una piccola premessa: è una dieta particolarmente restrittiva che non supera le 800 calorie giornaliere. Questo tipo di diete con pochissime calorie che durano due o tre giorni al massimo sono definite diete di compenso e non riducono il metabolismo. Infatti vanno seguite dopo che abbiamo accumulato molte calorie in più.
Questo tipo di diete di compenso non vanno assolutamente protratte oltre i 3 giorni.

DIETA LAMPO POST-PASQUA O DIETA DEI 3 GIORNI POST-PASQUA

Prima colazione.
Iniziare depurandosi al risveglio con due bicchieri di acqua bicarbonato-solfato-calcica da bere a digiuno. Sono perfette acque come la Boario o un’acqua minerale da fonte termale: in alternativa va bene dell’acqua oligominerale.

Colazione con uno yogurt magro (per lo yogurt: bene fage 0% greco da 170 gr o altro yogurt greco da 150 gr a o% di grassi) con 20 grammi di cereali soffiati semplici, come dei cornflakes o degli all-bran. Per finire caffè o tè senza zucchero.

Pranzo: due bicchieri di acqua oligominerale + un piatto di minestrone di verdure senza patate né legumi (piatto grande). Possiamo aggiungere un cucchiaino di parmigiano grattugiato, ma niente olio.

Cena: due bicchieri di acqua oligominerale + un piatto di spaghetti shirataki con verdure (a volontà) o sugo di pomodoro semplice. Per gli shirataki, leggete questo articolo per sapere come cucinarli e cosa sono. In alternativa, oggi è disponibile la pasta di cuori di palma, con sole 20 calorie massimo a porzione.

pasto sostitutivo alle fragole

3 Snack possibili: 10 mandorle o un frutto a scelta che non sia banana o uno yogurt magro tipo Vitasnella. Questi spuntini vanno mangiati nel corso della giornata per evitare di sentire fame. In almeno uno di questi deve esserci lo yogurt.

Attenzione.
Non sono ammessi condimenti a parte spezie, succo di limone, aceto, erbe aromatiche, poco latte scremato.
Se la dieta vi sembra troppo restrittiva e ipoproteica, vi consiglio fino a tre albumi a frittatina da mangiare come secondo (a scelta dopo pranzo o dopo cena), cotti in padella antiaderente.
In questo caso, scegliete due yogurt magri tipo Vitasnella per spuntino, e 100 grammi di frutta come fragole o kiwi per la terza opzione. In questo modo rientrerete nelle calorie previste.