Last Updated on 15 Marzo 2017 by Eleonora Bolsi
Che cos’è la dieta Whole Food? Come spiego in questo articolo, la Whole Food è un tipo di eat clean diet, ovvero di dieta integrale e al 100% naturale, che spinge al dimagrimento e al miglioramento del metabolismo in questo modo:
– spinge a un maggiore consumo di fibre vegetali, che riducono l’assimilazione delle calorie
– spinge a un maggiore consumo di cibi idratati e naturali, che saziano di più e sono più poveri di calorie
– ci permette di fare il pieno di vitamine, sali minerali e antiossidanti, la cui carenza è spesso legata al sovrappeso
In una dieta Whole Food il conteggio delle calorie è una libera scelta, ma date le sue caratteristiche, si può mangiare senza il pensiero di dover calcolare le calorie o fare caso alle porzioni, purché si consumi in gran parte frutta e verdura, si limiti il consumo di grassi a un cucchiaio di olio a pasto, si prediligano prodotti naturali, ricette naturali e casalinghe.
Ovvero: carne e pollame da allevamento bio/foraggio, pesce non allevato, uova, frutta, verdura, semi oleoginosi, cereali integrali in grani e farine integrali, miele o stevia o zucchero di palma da cocco, cacao, formaggi stagionati solo da animali al pascolo e formaggi a latte crudo, legumi.
Sono vietati tutti i prodotti industriali, lavorati e raffinati. Ecco una giornata tipo per capire come si fa la dieta.
Si dimagrisce? Sì, e qui potete leggere storie di persone che hanno sconfitto l’obesità grazie a una whole food diet.
WHOLE FOOD DIET: UNA GIORNATA TIPO
Colazione con un apple pie green smoothie. Frullate una manciata di spinaci, una di prezzemolo senza gambi, 200 ml di bevanda al cocco tipo Alpro, qualche cubetto di ghiaccio, un cucchiaio di burro di mandorla, cannella, polvere di zenzero e una grattata di noce moscata, stevia, una mela biologica con la buccia da 150 gr.
Pranzo: una porzione media di salmone al cartoccio con insalata di spinaci crudi conditi con olio e succo di limone e una porzione di asparagi lessi e ripassati al forno con scorza grattata di succo di limone e qualche scaglia di parmigiano reggiano. Cena: una porzione di pollo da allevamento locale/biologico o di vitello allevato a foraggio e cucinato alla griglia con una porzione di purea di broccoli ottenuta frullando dei broccoli ripassati in padella con aglio e un cucchiaio di olio di cocco con 100 gr di avocado e spezie a piacere.
Snack possibili: due pezzetti di cocco/un cetriolo con un cucchiaio di yogurt greco/una manciata di semi di zucca/un frutto a scelta. Se ne possono fare fino a tre al giorno.