mercoledì, Ottobre 30

Integratori per perdere peso: quali sono quelli pericolosi?

Last Updated on 11 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

Una review della Journal of the International Society of Sports Nutrition può aiutarci a far luce su quali integratori per perdere peso (o quali strategie per perdere peso) risultano essere efficaci, ma soprattutto, ci dice quali integratori per perdere peso sono invece uno spreco di denaro (cioè sono inutili) o addirittura presentano controindicazioni (sono cioè potenzialmente dannose).
Ho deciso di elencarveli perché so bene quanti di voi siano attratti dall’idea di poter usare degli integratori per perdere peso e vorrei evitarvi non solo di perdere denaro inutilmente, ma soprattutto di essere vittime di possibili effetti collaterali.
Ogni anno infatti si registrano casi di intossicazione da integratori, casi che spesso hanno un epilogo nefasto, ma di cui scarse notizie e scarsissima attenzione viene data nel nostro paese. Il motivo per cui questo avviene è che, tranne in ambito sportivo, si pensa che le persone non acquistino prodotti che provengono dall’estero, o ancora, non ci sono studi di mercato che chiariscono quante persone in Italia fanno uso di integratori per perdere peso.
Dunque si sottovaluta l’importanza di mettere in guardia le persone dal loro acquisto e consumo.

GLI INTEGRATORI PER PERDERE PESO CHE NON FUNZIONANO
O SONO POTENZIALMENTE PERICOLOSI
Calcio piruvirato, chitosano, acido idrossicitrico o HCA, cromo picolinato, l-carnitina, fosfati (ingredienti di molti farmaci per dimagrire), integratori di erbe a scopo drenante/diuretico.

GLI INTEGRATORI PER PERDERE PESO DI CUI SI SA ANCORA POCO…
Integratori di erbe a effetto nervino/psicotropo; betaina; forskolin; gymnema sylvestre; chitosano; fostatidilcolina; deidroepiandrosterone o DHEA

GLI INTEGRATORI FORSE EFFICACI
Integratori di fibre (tipo glucomannano); calcio; estratto di tè verde; caffeina; CLA*

*attenzione: gli integratori con estratti di tè verde possono avere effetti avversi sulla funzionalità epatica: indispensabile parlarne con un medico se decidiamo di assumere qualsiasi integratore sia per lo sport che per il dimagrimento.

(fonte: http://jissn.biomedcentral.com/articles/10.1186/1550-2783-7-7)