mercoledì, Ottobre 30

6 cose efficaci per dimagrire senza dieta che tutti sottovalutano

Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

Esistono ben sei cose che se si vuole dimagrire hanno più importanza di una dieta specifica, sei cose che potrebbero modificare il nostro comportamento verso il cibo e migliorare la nostra vita. Eppure, sono sei cose che la maggior parte di noi sottovaluta, credendo che non siano efficaci, che comportino troppo tempo e sacrifici, che, se non danno risultati certi, non funzionino. Invece, ci permettono di dimagrire senza dieta, e sono da farsi prima di considerare la propria alimentazione per grammi e calorie.

In realtà, tutte queste cose descrivono un approccio diverso con il cibo e il nostro modo di vivere che funzionano molto di più che non mettersi a fare la dieta del momento. Se non fai queste sei cose, pesare gli alimenti o categorizzarli in giusti o sbagliati non ti aiuterà: la dieta canonica ti farò dimagrire sul breve tempo, ma se non cambi atteggiamento, rischierai sempre e comunque di ingrassare nuovamente. Ecco invece le sei cose su cui ti devi focalizzare.

SEI COSE EFFICACI PER DIMAGRIRE SENZA DIETA (CHE IGNORI O SOTTOVALUTI)
1) Ridurre la sedentarietà: un sacco di persone quando vogliono dimagrire si focalizzano sulla dieta. Ma non pensano che il primo modo per perdere peso sia ridurre la sedentarietà e fare movimento. La palestra per esempio ci può permettere, a seconda di quello che facciamo (se facciamo esercizi, per esempio) di costruire il muscolo, ma tre ore settimanali del nostro tempo possono migliorare la nostra massa muscolare senza incidere nella nostra sedentarietà, semplicemente perché se siamo sedentari lo siamo per la maggior parte del tempo indipendentemente da quelle ore. Quindi se vogliamo perdere peso dobbiamo essere semplicemente meno sedentari: camminare di più, stare meno tempo seduti e più in piedi, evitare di stravaccarci quando potremmo uscire fuori, sono cose semplici che ci permettono di bruciare di più senza diete particolari.

2) Fare palestra: una volta che abbiamo ridotto la nostra sedentarietà, modificando la maniera in cui viviamo nel nostro tempo libero, è il caso di dedicare parte del nostro tempo alla palestra. Prepariamoci uno zaino o una sacca con tutto l’occorrente, e andiamo in palestra ogni volta che possiamo farlo. Se abbiamo poco tempo, facciamoci preparare dall’istruttore una scheda che ci permetta di lavorare sui muscoli, incrementando la nostra massa magra. Questa ha infatti una relazione diretta con il metabolismo basale. Dunque più siamo tonici più siamo in salute e più siamo anche metabolicamente attivi.

3) Non mangiare di più perché consumiamo di più: se abbiamo fatto o facciamo i punti uno e due, queste due cose non devono farci mangiare di più per compensare. Un lavoro in sala con i pesi, per esempio, non brucia di per sé molte calorie. Inoltre spesso le persone sottostimano le calorie di quello che mangiano. Quando sentite dire che la palestra non funziona, è perché la gente mangia di più credendo di dover compensare il lavoro in palestra, e correndo il rischio di ingrassare pur facendo movimento. (SEGUE A PAGINA DUE)