Last Updated on 26 Ottobre 2020 by Eleonora Bolsi
Vanno molto di moda le bacche di Goji, piccoli fruttini cinesi rossi/arancioni, simili a ribes essiccato, che ci dicevano essere rari, e che ora si trovano invece in tutti i negozi biologici e nei supermercati di catena.
Sperando che la moda non abbia inciso sulla qualità, le bacche di Goji hanno tante proprietà interessanti: sono frutti immunostimolanti, antinfiammatori e antiossidanti.
Ristabiliscono anche l’equilibrio idrico cellulare, ovvero fanno sì che le cellule non si svuotino di acqua, motivo per cui mangiando bacche di goji la pelle appare da subito più luminosa, compatta e tonica.
LE BACCHE DI GOJI FANNO DIMAGRIRE?
Come abbiamo visto le bacche di Goji sono dei veri superfrutti che soprattutto dopo i 4o anni non dovrebbero mancare nella nostra alimentazione. Ma, a differenza di quanto credono molte persone, le bacche di goji non fanno dimagrire.
Finora un solo studio ha collegato il consumo di bacche di goji al dimagrimento. Nello studio si è visto che solo gli atleti che si allenavano quotidianamente a livello professionale, se mangiavano 30 grammi di bacche al giorno, tendevano a perdere più grasso corporeo di chi non le assumeva. Ma anche di chi le assumeva senza allenarsi.
Altri studi parlano di benefici, come quello antiossidante, che indirettamente possono promuovere la perdita di peso in chi soffre di sindrome metabolica, agendo positivamente sul fegato e sulla tendenza ad accumulare grasso attorno all’addome, ma solo se si stava a dieta ipocalorica e ci si allenava almeno mezzora al giorno.
Quindi in questo caso agiscono semmai da coadiuvanti.
Vediamo ora un altro superfrutto che è sempre una bacca. Ovvero le bacche di Açai (Asai). Queste bacche per via della loro scarsa reperibilità non si trovano facilmente nei supermercati. Originariamente infatti sono bacche originarie della Foresta Amazzonica, che è il loro habitat naturale. Questo fa sì che anche il loro prezzo sia alto rispetto alle bacche di Goji, che invece oggi sono coltivate in Cina, in Vietnam, in Thailandia.
Le bacche di Açai hanno una caratteristica colorazione viola che è data dagli antiociani, dei pigmenti vegetali che hanno delle proprietà antiossidanti e antitumorali e che possono ridurre il colesterolo.
LE BACCHE DI ACAI FANNO DIMAGRIRE?
Le bacche di Açai sono ricche di vitamina C e contrastano la ritenzione idrica. Sono quindi dei coadiuvanti del dimagrimento ma anche in questo caso non fanno dimagrire se non correggiamo la dieta.
vuol dire che se siete già a dieta, le bacche di Acai possono contribuire a farvi perdere peso, ma da sole no, hanno tanti altri benefici ma non sono il Padreterno. Rispetto alle bacche di Goji, le bacche di Acai riducono anche la glicemia, ma è anche vero che per ottenere questo effetto, secondo uno studio, bisognerebbe mangiarne 100 grammi al giorno.
Significherebbe spendere dai 30 ai 50 euro al giorno solo di bacche.
Dunque come abbiamo visto, né le bacche di goji né le bacche di açai fanno dimagrire senza dieta e attività, ma sono due elisir di bellezza che possono potenziare il nostro sistema immunitario.
Quindi, se vogliamo aumentare le difese immunitarie, prendiamo mezzo cucchiaino di goji in polvere e mezzo cucchiaino di açai in polvere al mattino, assieme alla colazione, magari mischiandole in uno yogurt.
Vedi anche: tisana di goji antiossidante.