Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Oggi voglio scrivere un articolo che poi indicherò a tutti quei lettori che mi chiedono come dimagrire, che dieta fare, che allenamento fare per perdere peso e via dicendo. Questo perché molti mi scrivono dicendomi “ciao, sono tizio, e voglio dimagrire: secondo te cosa posso fare?” senza considerare che rispondere a questa domanda è difficile se non impossibile senza avere una serie di dati.
Dati che spesso le persone sottovalutano o non forniscono, e che non si possono ricondurre al genere, altezza e peso.
Se voglio dimagrire la prima cosa che devo considerare è che perdere peso non è come aprirsi un barattolo di minestra e riscaldarsela: la pappa pronta non esiste, dunque sarà il caso di impegnarsi in prima persona. Ma: il tempo manca anche per imparare due nozioni al volo che ci potrebbero essere di grande aiuto? Allora è il caso di pagare un professionista o rivolgersi al proprio medico, cosa che avreste dovuto fare per prima in ogni caso. Ma: i soldi mancano? Allora si torna al caso uno e, per non perdere ulteriormente tempo, ecco le cose che dovete considerare se volete perdere peso ma non sapete da dove iniziare.
Iniziate da qui, cioè iniziate rispondendovi da soli a queste domande.
1) A quanto ammonta, grossomodo, il mio fabbisogno calorico totale giornaliero? Ho un’idea di quante calorie mangiare per rimanere dello stesso peso? Su internet basta digitare “calcolo fabbisogno calorico giornaliero” per trovare qualche formuletta che vi permette di avere un’idea di massima di quanto dovreste mangiare per mantenere il peso. Ora: se siete a dieta da una vita è molto probabile che non arrivate a quell’ammonto calorico, quindi non dovreste ulteriormente stare a dieta, ma provare una reverse diet di modo da aumentare il metabolismo. Leggi qui su come fare una reverse diet. Viceversa, se mangiamo di più, basterà tornare al proprio fabbisogno per iniziare già a calare un po’ di peso.
La maggior parte delle volte, mangiamo di più. Anche le persone che dicono di mangiare meno, mangiano più di quanto dovrebbero. Dunque tenere per una settimana un diario alimentare in cui contiamo le calorie dei cibi è il primo passo per capire in onestà quanto stiamo mangiando.
2) E’ necessario che io faccia attività fisica? Sì, lo è. Lo è senza ombra di dubbio se vuoi incrementare la massa muscolare. Questo ti fa capire anche che tipo di attività fisica devi svolgere. Un’attività fisica che incrementi la massa muscolare. In questo modo non dovrai tagliare troppe calorie, anzi, e potrai tenere alto il metabolismo, migliorando la tua composizione corporea: più massa magra, meno massa grassa.
3) Voglio dimagrire solo pochi chili, non posso fare una dieta qualsiasi? La risposta non è: non la puoi fare. Certo che la puoi fare. Su questo blog ci sono tante diete, e tutte fanno dimagrire. Il punto è: se vuoi perdere peso temporaneamente o se vuoi perdere grasso corporeo. Se vuoi perdere grasso corporeo e avere un buon metabolismo e restare in salute, la dieta qualsiasi non va bene, mentre invece provare a fare piccoli aggiustamenti sull’alimentazione di tutti i giorni può rivelarsi una strategia più azzeccata. Per esempio, ridurre (di poco) i carboidrati, provare a mangiare cibo più naturale perché sazia di più ed è meno denso di calorie, eccetera. Si inizia dai piccoli aggiustamenti perché la cosa funzioni.
Altrimenti si fa la dieta, si perde peso, si riprende peso e il gioco continua all’infinito. Quando si riprende peso si pensa a un problema di controllo o di bravura (non mi sono controllato abbastanza/ non sono stato bravo), invece il problema è a monte. Aver pensato a perdere peso scegliendo la dieta sbagliata.