Last Updated on 11 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Oggi vi parlo della Adrenal Reset Diet, una dieta pensata per risolvere lo scompenso ormonale che deriva da un eccessivo stress e dimagrire riuscendo a neutralizzare quei meccanismi che ci rendono impossibile perdere peso, e che invece ci causano fame nervosa, gonfiore, disturbi digestivi. In particolare, questa dieta sarà immensamente utile a chi ha problemi di cortisolo, e vuole abbassarlo con metodi naturali, per esempio curando in modo strategico l’alimentazione.
Seguendo queste regole, chi fatica a dimagrire perché è stressato troverà finalmente il modo per perdere peso e migliorare la propria salute, questo perché il cortisolo è un ormone dello stress che con il suo effetto catabolico (depaupera le nostre energie) arriva a creare uno scompenso ormonale sia a carico dell’insulina (causando più facilmente insulinoresistenza), sia a carico degli ormoni della tiroide. Se siete molto stressati e non riuscite a stare a dieta, è nel cortisolo che dovete individuare il vostro nemico numero uno.
Per esempio, le persone che fanno turni di lavoro, che lavorano di notte, che hanno un lavoro stressante per cui sono in giro tutto il giorno, che rientrano tardi la sera, non possono seguire un regime tradizionale se vogliono perdere peso.
I sintomi di un simile scompenso ormonale da stress sono: pancia gonfia, problemi di regolarità intestinale, tendenza ad accumulare grasso intorno all’addome, tendenza a sviluppare fame nervosa, voglia di dolci, e a saziarsi poco con i carboidrati rispetto alla media delle persone.
Vi consiglio di seguire i suggerimenti del dottor Christianson, medico naturopata e ideatore della Adrenal Reset Diet, per migliorare il vostro scompenso ormonale, facendo lo schema che vi propongo per almeno una settimana. (SEGUE A PAGINA DUE)