Last Updated on 2 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi
Come eliminare la fame eccessiva? Facciamo un gioco. Vi illustro qualche scenario, e con ogni probabilità vi ci ritroverete:
1) caso A: dalla mattina fino a ora di pranzo cercate di trattenervi e mangiate poco, ma dal pomeriggio in poi avete fame di zucchero o snack salati, situazione che cercate di controllare con vari stratagemmi (la mela, il masticare piano, il centrifugato, le fibre, il non pensarci) ma alla fine cedete e mangiate troppo, state leggeri la cena e il giorno dopo si ricomincia;
2) caso B: dalla mattina fino all’ora di cena siete dei modelli di virtù. Ma dopocena vi mangereste anche il vicino, soprattutto se potete metterci sopra del cioccolato.
3) caso C: siete integerrimi nella dieta dimagrante che vi siete imposti, ma dopo qualche giorno, la fame vi travolge. Vi sentite in colpa, tornate a fare la dieta, la fame torna. Pensate di non potervi mettere a dieta, cosa ho io che non va, eccetera.
Ebbene, adesso vi spiego alcuni trucchi su come eliminare la fame eccessiva.
COME ELIMINARE LA FAME ECCESSIVA?
Qui vi spiego due o tre strategie efficienti per eliminare la fame eccessiva.
Giocate con i carboidrati: i carboidrati sono come il pongo, vanno modellati. La leptina, il nostro ormone della sazietà, tende a ridursi drasticamente sia quando tagliamo le calorie (quindi quanto ci mettiamo a dieta) che quando mangiamo meno carboidrati. Questo perché leptina e insulina sono collegate. Purtroppo non basta il giorno libero o il pasto libero per far tornare la situazione nella norma, perché per far tornare la leptina ai suoi livelli normali c’è bisogno di più di 48 ore secondo gli esperti. E al tempo stesso, i nostri ormoni della fame e della sazietà sono anche influenzati dal cortisolo, il principale ormone dello stress. Finché avremo il cortisolo alto, il corpo innescherà la fame per attuare quei processi anabolici che contrastano l’azione catabolica del cortisolo.
Ok, mi spiego: il cortisolo “dissipa” le nostre energie, lo stress ci esaurisce. Il corpo deve difenderci da questo esaurimento.
Quindi ci spinge a mangiare. Per entrambi i casi, per regolare la leptina e per contrastare il cortisolo senza avere attacchi di fame nervosa, dobbiamo agire sui carboidrati. Se abbiamo molta fame la sera, possiamo per esempio mangiare carboidrati a cena e fare uno spuntino che conterrà anche carboidrati prima di andare a letto. In generale, dobbiamo evitare le diete a ridotto contenuto di carboidrati (meno di 150 grammi al giorno) se queste diete si protraggono nel tempo, e non prevedono alcuna strategia per evitare il problema della leptina e del cortisolo (per esempio un break di 2 o 3 giorni, o l’alternanza di giorni a minore e a maggiore consumo di carboidrati).
Detto in sintesi:
– non fate diete senza carboidrati
– non fate diete a ridotto contenuto di carboidrati che non prevedano almeno 3 giorni complessivi di carboidrati più alti nella stessa settimana, o che non si limitino a una-due settimane massimo.
– se dal pomeriggio alla sera avete fame, potete concentrare il pasto a maggior numero di carboidrati la sera
Adesso vi spiego l’altro trucco per eliminare la fame eccessiva… e forse non vi piacerà.
(SEGUE A PAGINA DUE)