Last Updated on 25 Febbraio 2018 by Eleonora Bolsi
A partire da questa settimana, ogni lunedì Dcomedieta pubblicherà una vignetta con i nostri consigli per dimagrire: si tratta di poche regole da adottare che sono provate da degli studi e che possono essere efficaci per chi vuole perdere peso e le ha provate tutte senza risultati.
Ve le riassumo anche in forma scritta in un articolo per chi volesse approfondire.
In questa vignetta le tips sono tre.
1) Bere una bevanda a base di semi di cumino, le cui proprietà dimagranti sono state provate da diversi studi: basta fare un decotto di semi di cumino (un cucchiaio di semi di cumino fatti bollire per 5/10 minuti in un bicchiere di acqua) e aggiungerci un cucchiaino di miele e un cucchiaio di aceto di mele. Questa bevanda regola il senso di fame, aiuta la digestione e la regolarità, sgonfia la pancia.
2) Mangiare prima del primo piatto un piatto di crudités (un pinzimonio) o il secondo piatto proteico è una strategia efficace per chi vuole perdere peso e tenere sotto controllo la glicemia.
3) Ridurre i carboidrati senza eliminarli del tutto è un’ottima strategia per perdere peso: variare la dieta evitando di mangiare sempre pasta ma alternandola a falsi cereali (quinoa o grano saraceno, sempre 50 gr) o patate (200 gr) è un altro modo per migliorare digestione, attività enzimatica e variare la dieta.
Limitarsi a 50 grammi di carboidrati complessi a pasto sono un ottimo modo per dimagrire in salute, se il piatto è ricco di verdure, abbinato a proteine e condito in modo semplice. Mangiando in questo modo, il quantitativo di carboidrati giornaliero, se non mangiamo sempre pasta, pane o riso ma lo alterniamo alle fonti che ho descritto, rimane tra i 100 e i 150 gr di carboidrati netti al giorno. Il giusto range per ridurre il peso corporeo senza conseguenze per la salute.
Ogni lunedì, per 4 settimane, saranno disponibili altre #tips, ovvero altri consigli per dimagrire.
Il mio suggerimento è di seguirli tutti.