mercoledì, Ottobre 30

Ricette di panini leggeri per chi mangia fuori casa

Last Updated on 6 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi

Come fare dei panini leggeri, bilanciati dal punto di vista nutrizionale, per chi mangia fuori casa? Ecco alcune ricette molto semplici, a partire da una in stile mediterraneo dello chef Rocco DiSpirito, che per il dottor Oz show ha messo a punto delle ricette leggere che sostituiscono con varianti più salutari le ricette tradizionali ma più pesanti dal punto di vista calorico. E difatti un panino si può trasformare in un pasto dietetico oppure in una vera bomba.
Vediamo con una facile griglia come ottenere delle ricette di panini leggeri, partendo proprio dalla ricetta di Rocco DiSpirito.

RICETTE DI PANINI LEGGERI

1) Un panino da circa 60/70 grammi, preferibilmente integrale, o in alternativa del pane azzimo biologico “morbido”, come questo. Nel primo caso, aprite il panino e smollicatelo per bene, di modo da tagliare già il 30 per cento delle calorie, ridurre l’indice glicemico.
PIÙ
2) 40 gr di prosciutto cotto o 50 gr prosciutto di tacchino o due uova a fette o 100 gr tonno al naturale o 100 gr di carne in gelatina o 50 gr di salmone o 80 gr di pollo alla griglia o lesso
PIÙ 
3) un cucchiaio grosso di ricotta o due cucchiai di fiocchi di latte magro o un cucchiaio di formaggio di soia o un cucchiaio di hummus o due cucchiai di yogurt greco
PIÙ
4)
almeno due elementi tra: 3 fette di pomodoro, foglie di basilico, foglie di spinaci, lattuga, insalata iceberg, rucola, mezzo peperone crudo, 1 cetriolo a fette, verdure grigliate ma non condite.
FACOLTATIVO: un pizzico di pepe, un velo leggero di senape, poche gocce di aceto balsamico (no glassa), una spolverata di paprika, erbe aromatiche tritate a scelta, succo di limone.

Uguale a circa 350 calorie! Panini bilanciati a livello di carboidrati, proteine e grassi, con basso indice glicemico! E facilissimi  da preparare. Basta comporre da solo il panino. Per saperne di più, leggi l’articolo “come comporre un panino ideale” e la “dieta del panino“.