mercoledì, Ottobre 30

Fai la dieta dei legumi per dimagrire

Last Updated on 9 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi

Vuoi dimagrire senza una dieta rigida e senza troppo sforzo? Prova allora la dieta dei legumi, che consiste semplicemente nel mangiare una porzione a scelta di legumi tra fagioli di tutti i tipi, ceci, lenticchie e piselli secchi al giorno. E’ quanto hanno fatto fare un gruppo di ricercatori canadesi sotto la guida del dottor Russell de Souza a un campione di persone sovrappeso, scoprendo che chi mangiava legumi tutti i giorni dimagriva mezzo chilo in più nelle sei settimane di studio rispetto a chi mangiava altro, a parità di calorie ed esercizio fisico. Lo studio è stato pubblicato su The American Journal of Clinical Nutrition.
ll motivo? Ce ne sono più di uno: senza dubbio il basso indice glicemico dei legumi, le loro fibre, la loro capacità saziante (aumentano il senso di sazietà del trenta per cento)  e la proprietà che hanno di ridurre il colesterolo sono tra i vantaggi maggiori per favorire la perdita di peso.
Ma se volessimo fare una dieta dei legumi per dimagrire, come potremmo regolarci?
Semplicemente, lasciandoci libera la domenica, possiamo, come suggeriscono i ricercatori, mangiare una porzione di circa 100 gr di legumi (da secchi) al giorno, magari sostituendola al primo piatto di pasta o altri carboidrati, con un cucchiaio raso di olio di oliva a crudo, mentre cena e colazione rimangono invariati. Questo ci permetterebbe anche di sfruttare le proteine dei legumi per fare una dieta leggermente più proteica per almeno un mese, ma senza rinunciare del tutto ai carboidrati, come per esempio in questo schema, in cui si perde più di mezzo chilo a settimana:

Dieta dei legumi, esempio (1250 calorie circa)
Colazione:
caffè o tè senza zucchero + 3-4 biscotti secchi + una spremuta d’arancia o un frutto a scelta
Spuntino: uno yogurt magro bianco
Pranzo: 100 gr di legumi a scelta con un cucchiaio di olio (a zuppa, in insalata) + una tisana al finocchio senza zucchero
Spuntino: un frutto a scelta
Cena: un piatto di carne o pesce (150 gr; o in alternativa due uova o 100 gr di formaggio magro tra ricotta, fiocchi di latte, quark, primosale) con verdure a scelta (300 gr) + un cucchiaio di olio+ due fette di pane o una patata al cartoccio. Una tisana al finocchio s.z.