Last Updated on 14 Dicembre 2018 by Eleonora Bolsi
Questa zuppa facile e di compenso, che sul Corriere della Sera definiscono zuppa cubana, è stata una delle mie zuppe dietetiche preferite per tantissimo tempo, e decisamente la adoro ancora adesso.
Ricca di vitamina C, saziante e molto stuzzicante, è una zuppa ipocalorica che per chi ama le zuppe dietetiche come sostitutivi del pasto non può mancare.
La ricetta che vi darò ha due varianti.
Una con salsa di pomodoro e peperone, una tradizionale con sedano rapa. Eccole.
ZUPPA DIETETICA ALLA BARBABIETOLA
- Innanzitutto lessate le verdure.
Avrete bisogno di una tazza di barbabietola lessa tagliata a tocchetti + una tazza di sedano rapa lesso (o zucca) a tocchetti (per ottenere una tazza di verdura cotta, pesare circa 300 gr da cruda per ciascuna verdura). In alternativa al sedano rapa o alla zucca: mezza tazza di peperone rosso, crudo, tritato finemente + mezza tazza di salsa di pomodoro.
La dose è per due persone. - Cuocete le verdure in una tazza e mezzo di brodo di manzo (perfetto anche quello di sole ossa) con una cipolla rossa o ramata tritata finemente, per circa 10 minuti/un quarto d’ora.
Se il composto vi sembra troppo denso, allungate con acqua. - Aggiungete poi 10 grammi di burro o olio, una spruzzata di succo di limone o lime, sale e pepe. Potete anche aggiungere in cottura una delle seguenti spezie: curry, curcuma o paprika (dolce o piccante).
- Servite con un cucchiaio di yogurt greco intero a testa o o ancora, per chi la trovasse, un cucchiaio di panna acida
.
Le calorie? Circa 220 a porzione.
Tra le zuppe dietetiche è quella che preferisco. Le verdure scelte, anche con la variante, sono antiossidanti e molto nutrienti. Inoltre, per la barbabietola, è perfetta per chi fa sport.