mercoledì, Ottobre 30

Come camminare per dimagrire?

Last Updated on 9 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi

Uno dei post più seguiti e discussi su Dcomedieta riguarda quello che invita a camminare per dimagrire fino a 10 chili di peso, che per la maggior parte dei miei lettori sembra un’enormità: dimagrire 10 chili camminando non è troppo? E perché Tizia o Caio camminano tutti i giorni a passo veloce ma non perdono peso, anzi i chili di troppo non li vogliono proprio abbandonare? Ho deciso, sulla base di un nuovo articolo che spiega come camminare per dimagrire, di spiegarvi e darvi alcuni consigli pratici di modo da aiutare chi ne ha già fatto un’abitudine a rendere questa pratica anche un allenamento dimagrante, e chi invece deve muoversi ma non ha tempo, non ha voglia a credere e provare a camminare per dimagrire.

COME CAMMINARE PER DIMAGRIRE?
1) Camminare è facile, ma non va sottovalutato:
il problema del camminare, è che essendo semplice, è anche sottovalutato. Insomma: tutti sanno camminare. Ma da camminare normalmente a camminare per dimagrire qualcosa vi sfugge. Vi siete chiesti cosa? O pensate che semplicemente camminare e basta non funzioni? Probabilmente invece state sottovalutando i vantaggi che potreste avere se camminaste nel modo più corretto, a iniziare dalla giuste scarpe.
2) Camminare richiede delle buone scarpe: le scarpe da camminata sono da ginnastica, leggere e flessibili, di modo che tutto il piede sia coinvolto ma anche sorretto. Per chi vuole risultati migliori, potreste provare le scarpe MBT.
3) E della buona musica: dovete camminare spediti e fare dei bei passi baldanzosi, cosa che vi viene meglio se sentite della musica, per esempio pop o dance. Non dovete passeggiare, né guardare le vetrine. Dovete camminare in modo attivo, spedito, e se possibile a ritmo di qualcosa di tosto.
4) Fatti prima un percorso: poiché dovete procedere a passo spedito, tentennare o rallentare per capire dove andare non è una mossa intelligente. Come per chi corre, chi si pone l’obiettivo di camminare per dimagrire deve studiarsi prima un luogo o un percorso, possibilmente non tutto in rettilineo. Ok un parco.
5) Fallo tutti i giorni e coinvolgi persone: potete camminare anche tutti i giorni, l’importante è muoversi almeno una o due ore. E magari, coinvolgendo qualche amico che voglia allenarsi con voi. E’ un vero e proprio allenamento e funziona anche di più se nel frattempo conversate e chiacchierate e vi divertite.
6) Fallo alla luce del giorno: meglio godere dei raggi del sole, che attivamente contribuiscono a far dimagrire, come spiego qui.
7) Cammina velocemente: la camminata va fatta a passo svelto, ovvero a circa 5,6 chilometri orari.
(segue a pagina due)