Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Una delle domande a cui più spesso mi capita di rispondere è questa: fino a quanti chili si possono perdere in una settimana senza poi correre il rischio di riprenderli e di abbassare il metabolismo?
Occorrerebbe perdere circa mezzo chilo a settimana, e quindi non più di due al mese, per permettere al nostro corpo di avere un dimagrimento in salute e quindi evitarci di riprendere il peso perso.
A questa risposta si arriva semplicemente contando una restrizione calorica di 500 calorie giornaliere dal nostro fabbisogno calorico totale, il che dovrebbe portarci a fare, se siamo donne e lievemente attive, una dieta di non meno di 1500 calorie a settimana, e se siamo uomini , una dieta di circa 1800/2000 calorie.
Mangiare di meno comporterebbe, nell’ordine, carenze nutrizionali e perdita di massa magra.
Entrambe queste cose concorrono ad abbassarci il metabolismo. Tutto bene, giusto?
Non proprio: innanzitutto perché è solo una supposizione che riducendo 500 calorie giornaliere il nostro corpo possa perdere un chilo in due settimane.
Se anche oggi tutti sanno che a un chilo di peso corporeo corrispondono circa 7200 calorie, pochi sanno che non esiste alcun studio che ha stabilito con certezza che, se io taglio 7200 calorie, perdo automaticamente un chilo.
Il dimagrimento è soggettivo, e dipende da come il nostro metabolismo reagisce alla riduzione calorica.
Ci sono persone che tagliando 500 calorie al giorno già dopo una settimana perdono un chilo.
Persone che tagliando 500 calorie al giorno non perdono un chilo neanche dopo due settimane.
Il problema delle calorie è che il corpo, essendo un meccanismo complesso regolato dal metabolismo, non risponde secondo i calcoli matematici e in particolare secondo un’unità di misura. Quello che si fa è insomma ragionare per una stima.
Come riassume questo articolo, si tratta di una semplificazione.
Il metabolismo tende a adattarsi.
Mangi 500 calorie in meno?
Ti muoverai anche di meno, avrai più fame, sarai più pigro, tenderai a bruciare di meno, sarai sempre più affamato e stanco.
Non è la prima volta che sei a dieta?
Allora aspettati risultati sempre più modesti.
Gli esperti allora sono tornati a valutare quanto e come dimagrire in una settimana per non riprendere peso.
Le diete che per esempio promettono di far perdere due, tre chili a settimana, o cinque in due settimane, o dieci chili in un mese sono tutte poco salutari e sballate?
Il Business Insider ha deciso di chiederlo a un gruppo di esperti. Ecco le loro risposte.
- Secondo Philip Stanforth, professore e direttore del Fitness Institute of Texas, il range di perdita ideale va da mezzo chilo a un chilo e mezzo a settimana.
- Secondo la celebre clinica Mayo Clinic, non si dovrebbe invece perdere più di un chilo a settimana, mentre la perdita minima dev’essere di mezzo chilo.
- Altri studi invece hanno mostrato che più si perde peso lentamente all’inizio, maggiori sono le possibilità di mantenere il nuovo peso forma.