Last Updated on 10 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi
Un ormone prodotto dal fegato potrebbe aiutarci a dire addio, o limitare sensibilmente, la nostra voglia di dolci, permettendoci di dimagrire sensibilmente se siamo quelli che rinunciano a tutto tranne che al dessert, spesso molto più calorico di un primo piatto o di un secondo, o se siamo tra quelli che mollano la dieta perché dopo due o tre giorni scatta l’abbuffata di biscotti, nutella, cornetti o pasticcini. Insomma, se apparteniamo a quella che finora era una categoria disgraziata almeno sotto il profilo dietetico, ben due studi ci confermano che le cose possono cambiare anche per noi. Come?
Sarebbe meglio dire grazie a cosa. Sembra infatti che esista un particolare ormone, l’FGF21, che si trova nel fegato dei mammiferi e se prodotto in grandi quantità riduce sia la voglia di zuccheri che di alcol. Drasticamente. Sarebbe infatti un regolatore metabolico.
Ma come facciamo a produrlo? Questo particolare ormone entra in gioco quando siamo stressati, quando mangiamo carboidrati, quando mangiamo troppi zuccheri (avete presente quella nausea, quel senso di stucchevolezza che vi sale dopo aver mangiato troppi dolci? Sarebbe l’ormone a crearlo) e sarebbe associato a un calo della dopamina, l’ormone del piacere.
La scoperta è interessante perché presto potrebbe essere sfruttata per mettere a punto un farmaco che riduca la voglia di dolci usando appunto questo ormone.
Ma cosa sappiamo del FGF21 di già, per poterlo usare a nostro vantaggio, senza aspettare?
Ebbene, sono andata a spulciarmi per bene lo studio che ne parla, e ho scoperto che:
– questo ormone viene prodotto maggiormente in chi fa una dieta chetogenica (mangiare grassi al posto dei carboidrati)
– oppure in una dieta ad alto contenuto di carboidrati e basso contenuto di grassi, come le diete “high starches”, per esempio la carbs lovers diet.