mercoledì, Ottobre 30

Dieta detox autunnale in 3 giorni di Riza

Last Updated on 11 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

fallexercise_main Letto su Riza.it, questa dieta detox di tre giorni è perfetto per chi vuole sgonfiarsi e rigenerarsi in autunno, magari iniziando dal mese di ottobre, ed è un modo a mio avviso efficace anche per tenersi in forma e non iniziare a mettersi all’ingrasso con la scusa dell’inverno.
Nell’articolo si consiglia di farlA per tre giorni consecutivi almeno due volte al mese (sei giorni di detox su 30, si può fare), quindi scegliamo due settimane al mese per fare questi 3 giorni. Successivamente, possiamo anche farlo una volta al mese in regime di mantenimento. 
I risultati sarebbero di 1-2 chili in meno e 2-3 cm in meno di girovita. Come vedete dallo schema, che è molto semplice, la DIETA DETOX ci permette di fare una pausa vegetariana/vegan dalla normale alimentazione. L’ho un po’ semplificato rispetto all’originale per renderlo più fattibile, i miei suggerimenti li trovate in corsivo. Eventualmente potete leggervi l’articolo originale qui.

LA DIETA DETOX AUTUNNALE DI RIZA: IL PROGRAMMA
Colazione: 1 bicchiere di succo di mela bio senza polpa senza zuccheri aggiunti; 6 mandorle; 1 tazza di tè verde senza zucchero; 70 g di pane integrale con 3 cucchiaini di cotognata (o marmellata senza zucchero o, meglio ancora, composta, per esempio di mele o prugne).

Spuntino di metà mattina: 1 cachi piccolo e 6 arachidi (o noci o nocciole).

Pranzo: 60 g di riso integrale oppure di orzo oppure di grano saraceno, da lessare e poi saltare in padella con 120 g di ceci o lenticchie o fagioli azuki già lessati e 200 g di foglie di cavolo verza o 3 carciofi (o ancora radicchio)  tagliate a listarelle e appassite in 2 cucchiaini di olio, una manciata di curcuma.

Merenda: 1 pera bio con la buccia  e 1 cucchiaio di semi di girasole

Cena: 60 g di pane integrale o in alternativa 3 gallette di riso integrale o ancora una fetta di polenta grigliata (provate quella taragna); 2 finocchi affettati finemente o in alternativa 250 gr di spinaci o broccoli e condire con 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva e un filo di aceto di mele; completa con 200 g di tofu alla piastra o 150 gr. di seitan o 150 gr di fagioli cannellini già lessi.

In aggiunta, ecco il trattamento snellente a base di erbe e magnesio.
Innanzitutto occorre comprare un’acqua minerale ricca di magnesio: oltre all’acqua Lindos (l’articolo è stato scritto in collaborazione con le terme di Bognanco), potete usare la Gaudianello o la san Pellegrino.
In poca acqua sciogliere 10 ml di fitocomplessi in 3 assunzioni, cercando di berle in diversi momenti della giornata.
Prima assunzione: acqua ed estratto di betulla, mirtillo rosso, centella, ortosiphon, meliloto (un mix o uno a scelta)
Seconda assuzione: acqua ed estratto di erbe di boldo, carciofo, fumaria, tarassaco, cardo, rabarbaro.
Terza assunzione: acqua ed estratto di tè verde, garcinia, matè, maca.

Vi consiglio di bere la prima di mattina, la terza di pomeriggio e la seconda di sera.
Durante questo programma, un altro consiglio è quello di camminare molto: possiamo per esempio fare questa dieta dal venerdì alla domenica per una remise en forme, sfruttando il tempo libero in più per “sgambettare”.